4° Festival Trentino Mondial Folk
Val di Non: un incantevole scenario, fra splendidi scorci delle Dolomiti, foreste millenarie, antichi castelli e santuari, rigogliosi frutteti.
È questo il luogo incantato che accoglie ogni estate Trentino Mondial Folk, la manifestazione che porta a Coredo un caleidoscopio di sgargianti costumi, danze e canti dei gruppi folkloristici di tutto il mondo.
Per unintera settimana Trentino Mondial Folk ci fa assistere, grazie a numerosi appuntamenti quotidiani, alle spettacolari esibizioni di artisti provenienti da ogni angolo del pianeta: dallEuropa, dallAfrica, dallAsia, dalle Americhe, con gruppi di oltre dieci nazioni partecipanti in ogni edizione ed unarticolata serie di manifestazioni collaterali. È una grande festa popolare, capace di coinvolgere migliaia di spettatori ogni anno e di procurare unenorme soddisfazione al locale gruppo Folkloristico Lacché di Coredo.
Per gli organizzatori, per il pubblico e per i partecipanti, Trentino Mondial Folk è anche loccasione di sperimentare direttamente culture molto diverse dalla nostra e creare un rapporto di amicizia e collaborazione internazionale, sincero, diretto, fatto di sguardi e vita comune per molti giorni e naturalmente
fatto di musica. Un modo per testimoniare la pace
semplice quanto efficace!
La musica e i colori di Trentino Mondial Folk non illuminano solo le vie di Coredo, ma portano un messaggio di amicizia e comprensione fra i popoli sulle piazze di molti centri della provincia e nella stessa città di Trento. Le entusiasmanti esibizioni dei gruppi e la sfilata nel centro del capoluogo provinciale fanno della manifestazione un significativo elemento nellofferta turistica dellestate trentina, un appuntamento ormai tradizionale, che gli ospiti della nostra terra seguono con entusiasmo e partecipazione.
Tradizione e cultura locale anche nelle proposte gastronomiche che accompagnano
gustosamente, tutto il programma di Trentino Mondial Folk. Anche questo grazie alleccezionale gruppo di volontari che si impegna sempre in modo encomiabile per la perfetta riuscita della manifestazione.
Trentino Mondial Folk: una settimana da non perdere, per assistere a spettacoli indimenticabili, a Coredo, in Val di Non, fra le splendide montagne del Trentino. Trentino Mondial Folk: Uniti nel folklore, per la pace nel mondo.
G R U P P I P A R T E C I P A N T I
Russia (Gruppo "Kalijna")
Repubblica di Gibuti (Gruppo "Le Pount")
Irlanda (Gruppo "Emerald Revellers
India (Gruppi "Kalavrund")
Messico (Ballet Folklorico Ateneo Fuente De La Va De C. )
Ecuador (Gruppo "Expresion Latino-Americano)
Sud Africa (Amagugu Esizwe Choral And Tribal Dancers)
Venezuela ( Ballets Scorpio )
Beninn ( Cpn Les Perroquets Du Beninn )
Minoranza Etnica Albanese ( Gruppo Folk Dashuri )
Italia ( Gruppo Folk Miromagnum )
Serbia (Gruppo Abrasevic Belgrado)
Galles (Gwerinwyr Gwent Welsh Folk Dance Group)
P R O G R A M M A
Venerdì 18 luglio
21.00: Apertura del 4° "Festival Altopiano Predaia" TRENTINO MONDIAL FOLK con inni nazionali eseguiti dal Corpo Bandistico di Coredo e breve esecuzione dei Gruppi, presso il teatro tenda di Coredo.
Sabato 19 luglio
10.00 Incontro di benvenuto a Coredo ai Gruppi Folk da parte delle autorità Comunali, Provinciali e Regionali e presentazione dei vari Gruppi alla Stampa presso Casa Marta.
11.30 Apertura ufficiale del "MUSEO delle TRADIZIONI POPOLARI" presso "Casa Marta".
21.00 Esibizione di Folk Internazionale presso il teatro tenda.
Domenica 20 luglio
10.00 Ritrovo dei Gruppi presso la piazza della chiesa
10.30 Santa Messa celebrata nella Chiesa Parrocchiale
11.30 Breve esibizione dei Gruppi folkloristici
21.00 ESIBIZIONE di FOLK INTERNAZIONALE presso il teatro tenda
Lunedì 21 luglio
Giornata ITINERANTE PER LA PACE - "Uniti dal folklore per la pace nel mondo"
09.30 Visita guidata al Santuario di S. Romedio con partenza dal Centro Vacanze
21.00 Fiaccolata con partenza dalla piazza della chiesa lungo le vie del paese con arrivo in località La Torre, dove con l'intervento di tutti i Gruppi si canterà e danzerà tutti insieme per la Pace nel mondo
Martedì 22 luglio
14.00 Incontro presso la campana della pace "Maria Dolens" a Rovereto
21.00 Esibizione di FOLK INTERNAZIONALE presso il teatro tenda di Coredo
Mercoledì 23 luglio
09.00 "Il vino racconta" visita su prenotazione con degustazione alla cantina "La Vis" di Lavis
21.00 Esibizione di FOLK INTERNAZIONALE presso il teatro tenda di Coredo.
Giovedì 24 luglio
9.00 Visita su prenotazione al Museo Etnografico Valle di Non di Tuenno
21.00 Esibizione di FOLK INTERNAZIONALE presso il teatro tenda di Coredo
Venerdì 25 luglio
15.30 Incontro con le autorità regionali al Palazzo della Regione Trentino Alto Adige
16.30 Sfilata per le vie della Città di Trento di Gruppi Folk partendo da Piazza Dante
21.00 Esibizione di FOLK INTERNAZIONALE presso il teatro tenda di Coredo
Sabato 26 luglio
15.30 Cerimonia di commiato a Casa Marta.
20.30 Presso teatro tenda spettacolo di chiusura del festival Trentino Mondial Folk con esecuzione degli Inni Nazionali e brevi esibizioni dei Gruppi Folk
24.00 SPETTACOLO PIROTECNICO, esplosioni di gioia e coriandoli di luce nella notte daranno appuntamento alla 5ª edizione del Festival "TRENTINO MONDIAL FOLK"
Tutte le sere presso il teatro tenda in località La Torre a Coredo si potrà degustare un piatto tipico della cucina tradizionale della Valle di Non accompagnato da vini e grappe del Trentino.
organizzazione: Gruppo Folkloristico Lacchè di Coredo - Regione autonoma Trentino Alto Adige - Provincia autonoma di Trento - Comune di Coredo - APT Valle di Non