4 Passi Attorno a Trento

Camminata nel Centa 

Manifestazioni ed eventi , Escursione

La valle del torrente Centa è una spettacolare incisione tra il massiccio della Vigolana e l'altopiano di Lavarone, che serpeggia a a bassa quota tra grandi massicci rupestri. Spettacolari sono le cascate di Val in Pach, che precipitano in forre muschiose degne di scenari tropicali, mentre assai suggestivo ed emozionante è il passaggio dai banchi di ghiaie delle spianate alluvionali alle forre della parte più a monte, esplorabili con una facile esperienza di river trekking.

Lungo il percorso, riconosciuto come Parco Fluviale del Centa, si trovano rovine di mulini, tracce della Via Imperiale per Vicenza, una miriade di sassi policromi e spesso ricchi di fossili, con cui è un piacere mettersi a costruire ometti dalle forme bizzarre.
In questa escursione si affronta un tratto di circa un chilometro camminando nell'alveo del torrente con acqua che può arrivare al ginocchio, con divertente superamento di massi di medie-piccole dimensioni, aiutati a volte da radici ed alberi. I bambini con la loro agilità si divertiranno un mondo, mentre gli adulti dovranno essere un po' più prudenti.
L'abbigliamento consigliato sono pantaloni corti o shorts da bagno, maglietta, sandali o altri modelli di calzature anfibie, oppure un vecchio paio di scarpe da ginnastica. Una felpa leggera può essere utile da portare nello zaino per le zone in ombra, assieme a una borraccia. Un asciugamano. Vestiario di ricambio in auto al ritorno.
Caratteristiche tecniche: escursione su sentiero sterrato, ghiaie e alveo sassoso di torrente, utile per abituarsi al cammino su terreni rocciosi sconnessi e instabili, ma in un contesto divertente ed emozionante. Dislivello intorno ai 100 metri, sviluppo compreso entro i 5 chilometri.

Ritrovo: ore 14.30, parcheggio Speck Stube, da lì ci sposterà in un parcheggio più avanti.

Rientro previsto entro le 18. 

Costi

€ 5,00 a persona (bambini fino ai 10 anni compiuti gratis)

Iscrizione obbligatoria entro le 12.00 del giorno prima al numero 0461 231489 o per email: marketing@aicad.com

Numero minimo partecipanti: 5, qualora non si raggiungesse il numero sufficiente, sarà nostra premura comunicarlo agli iscritti.


organizzazione: Lizard Footwear