40° Premio Itas del Libro di Montagna

Convegno

59° TrentoFilmFestival
Eventi

Il 40° Premio ITAS del Libro di Montagna 2011, manifestazione collegata al Trentofilmfestival ha registrato una vasta partecipazione di titoli (108) e di Case Editrici (58) confermando la vitalità della narrativa, della saggistica e dell’esplorazione del mondo alpino.

La Giuria del Premio ha preso in esame le opere in concorso rilevando la ricerca di qualità di Autori ed Editori, con ampio ventaglio di proposte sulla vita, la storia, le tradizioni, i problemi ambientali e naturalistici, gli sport e l’attività alpinistica ed escursionistica.

La Giuria ha proceduto alla prima selezione dei lavori più significativi dell’edizione 2011. In essa sono comprese le opere che concorrono ai vari premi.

Nell’ordine alfabetico degli Autori:
- Dal Lago Veneri Brunamaria: Piedi, zoccoli e ruote - Zibaldone erratico dal Tirolo a Timbuctu, ab, Edizioni alpha beta Verlag - Merano;
- Fait Stefano - Fattor Mauro: Contro i miti etnici - Alla ricerca di un Alto Adige diverso, Edition Raetia - Bolzano;
- Gherzi Andrea: Montagna in musica, Priuli & Verlucca Editori - Scarmagno (To);
- Matteotti Marco - Liserre Paolo: Emozioni in cammino - 50 escursioni in montagna con le famiglie, Valentina Trentini Editore - Trento;
- Morandini Marcella - Reolon Sergio: Alpi regione d’Europa - Da area geografica a sistema politico, Marsilio Editori - Venezia;
- Urubko Denis: Colpevole d’alpinismo, Priuli & Verlucca Editori - Scarmagno (To).
- Sauro Ugo: Lessinia, Cierre Edizioni - Sommacampagna (Vr)

Comunicato 29/04
Denis Urubko, uno dei più grandi interpreti dell’alpinismo mondiale per la tipologia e la difficoltà delle sue salite realizzate in puro stile alpino, si è aggiudicato con il volume “Colpevole d’alpinismo” il “Cardo d’oro” del 40° Premio Itas del libro di montagna, nell’ambito del TrentoFilmfestival montagna-società-cinema-letteratura, assegnato dalla Giuria.
Il volume, edito da Priuli & Verlucca, racconta le sue prime grandi imprese, per lo più salite solitarie e in velocità, nei territori dell’ex Unione Sovietica, in ambienti molto selvaggi, dove le temperature scendono fino a decine di gradi sotto lo zero. Ciò che più interessa nella lettura, è lo stile di vita di un giovane che, a dispetto delle difficoltà economiche e attrezzato con equipaggiamento davvero obsoleto, riesce a superare tappe di splendida audacia.

Gli altri Premi:
”Cardo d’argento” (per la saggistica) a “Montagna in musica” di Andrea Gherzi - Priuli & Verlucca Editori, Scarmagno (To);
“Cardo d’argento” (per opere che rivelino interesse nell’ambiente montano) a “Lessinia” di Ugo Sauro - Cierre Edizioni - Sommacampagna (Vr).

Tre le segnalazioni:
1. “Emozioni in cammino” - 50 escursioni in montagna con le famiglie di Marco Matteotti e Paolo Liserre - Valentina Trentini Editore - Trento.
2. “Alpi regione d’Europa” di Marcella Morandini e Sergio Reolon - Marsilio Editori - Venezia.
3. “Contro i miti etnici” di Stefano Fait e Mauro Fattor - Edition Raetia - Bolzano.
4. “Piedi, zoccoli e ruote” - Zibaldone erratico dal Tirolo a Timbuct di Brunamaria Dal Lago Veneri - ab Edizioni alpha beta Verlag - Merano.

La cerimonia di premiazione si svolgerà martedì 3 maggio p.v. al Castello del Buonconsiglio, con inizio ad ore 17