45° Trofeo Topolino

Manifestazioni ed eventi

Dall'11 al 18 febbraio 2006 la località rendenese di Pinzolo, 30 chilometri di piste di cui 10 con innevamento programmato alle porte del parco naturale Adamello - Brenta, per la sesta volta ospiterà il 45° Trofeo Topolino Sci, la prestigiosa competizione internazionale riservata ai campioncini in erba di età compresa tra i 12 e i 15 anni, valida per il Criterium Internazionale Giovani. Si tratta di un evento originale nel suo genere. Una piccola Olimpiade bianca come l’hanno definita in molti, l’unica manifestazione giovanile di sci al mondo che riesce a richiamare ogni anno circa 350 sciatori da tutti e cinque i continenti. Lo scorso anno le nazioni che hanno partecipato con la propria squadra alle prove di slalom speciale e slalom gigante sulle piste del Doss del Sabion sono state ben 41, addirittura 44 nel 2001.
Nel nome di Topolino e degli altri immortali eroi di Walt Disney si sono cimentati anno dopo anno ragazzini e ragazzine che poi sono andati a ritagliarsi posizioni di primissimo piano nella galassia dello sci alpino internazionale. Alcuni esempi? Alberto Tomba e Ingemar Stenmark, Gustav Thöni, Marc Girardelli, Pirmin Zurbriggen e Giorgio Rocca. E tra le ragazze Deborah Compagnoni, Pernilla Wiberg, Janica Kostelic, Isolde Kostner, Karen Putzer, quindi fra le più recenti partecipazioni quella della speranza azzurra Nadia Fanchini e la forte svedese Anja Paerson. Sono solo una piccola parte dell’universo di partecipanti al Trofeo Topolino Sci, un passaggio obbligato per chi vuole diventare campione.
Il Trofeo Topolino Sci nacque in valle d'Aosta nel 1958 grazie all'impegno di Mike Bongiorno, il noto presentatore televisivo, e del giornalista Rolly Marchi. L’attuale presidente del Comitato organizzatore è Mauro Detassis, mentre il segretario generale è una donna: Cinzia Longhi Gennari. Negli anni la kermesse è stata ospitata in altre località conosciute come il Monte Bondone, Madonna di Campiglio, Courmayeur, Cortina d'Ampezzo, Breuil Cervinia, Folgarida e Marilleva. Ora però il Trofeo Topolino Sci ha messo le radici in Val Rendena, nell’innovativa stazione di Pinzolo con le sue spettacolari piste del Doss del Sabion. Tracciati che ospiteranno anche il "6° Trofeo Pinzolo Val Rendena", valido come prova di selezione per la squadra italiana che si disputerà nei giorni 14 e 15 febbraio 2006 e che vedrà al via, nelle identiche specialità, i più forti rappresentanti dei diciotto Comitati Fisi d'Italia.
Così come vuole la tradizione l’evento sarà arricchito da una serie di manifestazioni collaterali. A cominciare dall'immancabile premio di pittura riservato ai ragazzi che si svolgerà sia nella piazza di Pinzolo, sia a Spiazzo Rendena, sia nel capoluogo di provincia, a Trento. Inoltre, nella settimana di competizioni i cinematografi di Trento e della Val Rendena proietteranno alcuni tra i migliori film prodotti dalla Disney.

Non mancheranno neppure importanti novità. A partire dalla nuova disciplina “Combi”, che la federazione internazionale ha voluto testare in anteprima proprio in occasione del Trofeo Topolino. Si tratta di due gare in una, vale a dire un tracciato con pali da slalom speciale nella prima parte e con pali più larghi da gigante nella seconda frazione. Una gara sperimentale che, nella giornata di giovedì 16 febbraio, verrà affrontata da alcuni dei partecipanti al Trofeo Topolino con un unico paio di sci.
Tornerà poi il 2° Trofeo Topolino di skicross, sempre nella giornata di giovedì sulle piste del Doss del Sabion. La competizione, caratterizzata un percorso contrassegnato da salti, gobbe e paraboliche sarà realizzata in collaborazione con la Spia Speedgames, che gestisce la Coppa del mondo di questa specialità.
A Madonna di Campiglio è prevista invece la singolare sfida «Sleddog Race Topolino», che vedrà in gara i bambini sulle slitte trainate dai cani husky, ma l’appuntamento più suggestivo rimane la cerimonia d’inaugurazione con fuochi d’artificio e, soprattutto, con gli eroi di Walt Disney in carne ed ossa.

PROGRAMMA
Sabato 11/2
Trento: ore 14.00-17.00, 38° Premio di Pittura

Domenica 12/2
Rovereto: ore 14.00-17.00, 38° Premio di Pittura

Lunedì 13/2
Vigo Rendena: ore 17.30 proiezione del film di Walt Disney LE FOLLIE DI KRONK

Martedì 14/2
Pinzolo: Selezioni della squadra italiana e disputa del 6° Trofeo Pinzolo Val Rendena
Spiazzo: ore 17.30 proiezione del film di Walt Disney MULAN 2

Mercoledì 15/2
Pinzolo: Selezioni della squadra italiana e disputa del 6° Trofeo Pinzolo Val Rendena
Spiazzo e Pinzolo: ore 14.00-17.00, 38° Premio di Pittura
Pinzolo: arrivo delle squadre ufficiali delle Nazioni partecipanti al 45° Trofeo Topolino Sci; ore 17.30 proiezione del film di Walt Disney HERBIE, IL SUPER MAGGIOLINO
Villa Rendena: alle ore 17,30 proiezione del film di Walt Disney MULAN 2. Chiusura delle iscrizioni del 45° Trofeo Topolino Sci

Giovedì 16/2
Madonna di Campiglio: ore 9.00 5° Sleddog Race Topolino Val Rendena
Pinzolo: ore 9.30 Accreditamento e consegna passaporti; ore 10.00 Riunione di Giuria e sorteggi Tracciatura dei percorsi di gara; ore 18.00 Cerimonia di apertura del 45° Trofeo Topolino; ore 19.30 Party Ciao Mickey

Venerdì 17/2
Pinzolo: slalom “Allievi” m. e f.; sl. gigante “Ragazzi” m. e f. ore 17.00 riunione di Giuria e sorteggi; ore 20.00 Party delle Nazioni
Spiazzo: ore 17.00 proiezione del film di Walt Disney LE FOLLIE DI KRONK
Caderzone: ore 17.00 proiezione del film di Walt Disney HERBIE, IL SUPER MAGGIOLINO

Sabato 18/2
Pinzolo: combirace Ragazzi m. e f.; sl. gigante “ Allievi ” m. e f. ore 16.30 Premiazione

Questo programma può subire delle variazioni o/e modifiche.

UFFICIO STAMPA
Tel. 0461.915880
Fax 0461.916612
Cell. 348 3057545