4ª Borsa Internazionale del Turismo Montano
Si svolgerà a Trento dal 19 al 21 settembre 2003 nei padiglioni di Trento Expo la quarta edizione della Borsa Internazionale del Turismo Montano. La manifestazione è promossa da Confesercenti, Enit, Provincia Autonoma di Trento, con la collaborazione della Camera di Commercio, Trentino Spa, Assessorati provinciali al turismo e al commercio e ASAT (Associazione albergatori del Trentino) e di altri enti pubblici e privati.
Ospiti d'onore della BITM 2003, unica borsa turistica del comparto montagna riconosciuta e sostenuta dall'Enit, saranno i dieci nuovi stati che a partire dal 1 maggio 2004 entreranno nell'Unione Europea: sono Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Slovenia, Ungheria, Slovacchia, Repubblica ceca, Malta e Cipro.
Insieme ai rappresentanti di questi dieci stati ed ai principali tour operators, a Trento si discuterà in un apposito convegno proprio delle prospettive che questi mercati potranno offrire al turismo italiano e ovviamente anche a quello del Trentino. "Prospettive ed opportunità turistiche nei nuovi paesi dell'unione europea" sarà appunto il titolo del convegno internazionale, in programma nella giornata di sabato 20 settembre, al quale, oltre alle delegazioni della Nuova Europa, parteciperanno esperti di marketing turistico ed il direttore dell'Enit Piergiorgio Togni.
Il momento centrale della BITM 2003 sarà rappresentato dal workshop internazionale in programma il giorno 19 settembre al Centro Trentino Esposizioni. Saranno presenti circa 150 tour operator italiani e stranieri, specializzati nel prodotto montagna, e non meno di 350 albergatori e altri operatori del turismo provenienti dalle regioni alpine e appenniniche, interessati a presentare e vendere i propri pacchetti e offerte di vacanza estiva ed invernale ai tour operator. I tour operator invitati rappresenteranno le seguenti nazioni: Italia, Russia, Polonia, Cechia, Ungheria, Slovenia, Croazia, Germania, Austria, Svizzera, Olanda, Belgio, Inghilterra, Paesi Scandinavi, Francia, Spagna, Irlanda.
Altra importante novità è la presenza, in concomitanza con il workshop, di un'area espositiva aperta al pubblico nei giorni dal 19 al 21 settembre: qui troveranno posto gli stands di enti pubblici, Regioni, Comuni ed Apt, nonché di soggetti privati interessati a presentare la propria offerta turistica. In particolare si punterà sulla presenza delle Società di gestione degli impianti di risalita e dei Consorzi di commercializzazione dell'arco alpino ed appenninico specializzati in vacanze invernali.
Lo scopo dell'iniziativa è di presentare al pubblico le opportunità di vacanza, e le settimane bianche, predisposte dalle varie aree del turismo invernale italiano. Nella giornata del 20 settembre, a questo proposito, verranno invitati i presidenti e rappresentanti degli Sci Club italiani (sono attesi 200-250 presidenti provenienti da Emilia Romagna, Toscana, Lombardia, Veneto) quali soggetti particolarmente interessati alla vacanza invernale ed a quella degli sport della neve. Saranno a Trento per incontrare soprattutto i rappresentanti delle Società degli impianti di risalita e quelli del Trentino in particolare.
Ma nel programma della Borsa Internazionale del Turismo Montano sono inseriti anche convegni e seminari dedicati all'approfondimento di temi legati allo sviluppo del turismo sostenibile di montagna, alla sicurezza sulle piste e più in generale sulla montagna, alle vacanze "alpine" per i più piccoli.
Presenti tra gli espositori i maggiori impianti di risalita.
Un importante accordo è stato sottoscritto con Alitalia che sarà il vettore ufficiale di BITM 2003 e garantirà tutti i voli per gli oltre 100 tour operator dalle diverse capitali europee. Anche la Trentino Trasporti e lo Skirama Adamello-Brenta, si sono aggiunti all'elenco degli sponsor di BITM 2003
P R O G R A M M A
VENERDÌ 19 SETTEMBRE
9.30 Trento Expo: apertura del workshop internazionale riservato ai tour operators, albergatori ed operatori dell'offerta regolarmente accreditati. I lavori del workshop si chiuderanno alle ore 18.00 con una sola pausa tra le ore 13.00 e le 14.00
10.00-13.00 Seminari di aggiornamento professionale per operatori ed albergatori
11.00 Trento Expo: inaugurazione ufficiale della Borsa Internazionale del Turismo Montano con apertura del SALONE D'INVERNO e dell'area "VIAGGI E VACANZE 2004" (aperti al pubblico)
15.00-17.00 La sicurezza in montagna: incontro con le Guide alpine
15.00-17.00 Spazio conferenze stampa riservate agli espositori
19.00 Chiusura della prima giornata
SABATO 20 SETTEMBRE
10.00 Apertura della seconda giornata del SALONE D'INVERNO e dell'area "VIAGGI E VACANZE 2004"
10.00 Convegno internazionale sul tema: "Prospettive ed opportunità turistiche nei nuovi paesi dell'Unione europea"
10.00-19.00 GIORNATA DEGLI SCI CLUB - Incontri con i rappresentanti degli Sci Club italiani
11.00 Partenza degli educational riservati ai tour operators accreditati con visite alle principali località turistiche del Trentino
11.00-13.00 Sciare bene, sciare in sicurezza: incontri con famosi maestri di sci
15.00-17.00 Spazio conferenze stampa riservate agli espositori Ore 17.00 Esibizioni di cori della montagna
19.00 Chiusura della seconda giornata
DOMENICA 21 SETTEMBRE
10.00 Apertura della terza giornata del SALONE D'INVERNO e dell'area "VIAGGI E VACANZE 2004"
10.00-13.00 Presso gli spazi del quartiere fieristico di Trento Expo, verrà realizzata un opera dipinta a dodici mani della lunghezza di cento metri! Levento vuole essere il primo "atto" del manifesto di "SconfinArt2003". Visita il sito www.arteit.it/sconfinart
10.00-13.00 Visite guidate per tour operators ed espositori accreditati alla città di Trento con degustazione di vini e prodotti trentini
10.00-13.00 Spazio conferenze stampa riservate agli espositori
11.00-13.00 La montagna per i più piccoli: proposte di vacanza in montagna per bambini under 12
16.00 Nell'area espositiva appuntamenti con le bande musicali
19.00 Chiusura della IV Edizione della Borsa Internazionale del Turismo Montano
organizzazione: Confesercenti - Enit - Provincia Autonoma