5° incontro dei Circoli Trentini d'Italia

Manifestazioni ed eventi

Saranno il Tesino e la Val di Sella ad ospitare quest’anno il 5° incontro dei Circoli Trentini d’Italia, tradizionale raduno estivo per i trentini che, emigrati nelle diverse regioni italiane, tornano alla terra di origine per conoscerne gli sviluppi più recenti, incontrare vecchi e nuovi amici, riscoprire storia e tradizioni di un tempo.
Ogni anno il programma propone un percorso culturale diverso, legato al territorio, ai personaggi o alle realtà trentini che si sono fatti onore dentro e fuori la provincia. Dopo Alcide Degasperi, Padre Kino, don Guetti e la cooperazione, Rosmini, quest’anno si è pensato di proporre una riflessione sulla vita e sull’opera di Chiara Lubich, fondatrice nella Trento della Seconda Guerra Mondiale, del Movimento dei Focolari, e scomparsa lo scorso 14 marzo.
Il programma del 5 agosto prossimo prevede la partenza da Trento, con meta il Centro polifunzionale di Pieve Tesino ove dopo i saluti, alle ore 10:30 il profilo e l’opera di Chiara Lubich saranno approfonditi da Lucia Fronza Crepaz, trentina, figlia di Bruno Fronza (Presidente Onorario dell’Associazione Trentini nel Mondo onlus), e stretta collaboratrice della Lubich a Roma.
La giornata proseguirà con una tappa al Museo Casa De Gasperi e nel pomeriggio, dopo il pranzo preparato dall’Associazione Nazionale Alpini in Val di Sella, vi sarà la possibilità di visitare Arte Sella, con la famosa Cattedrale Vegetale.
Sono 11 Circoli trentini presenti ed attivi in Italia: Roma, Trieste, Biella, Udine, Borgosesia, Milano, Pontino, Brescia, Como; Famiglia di Roma, l’Associazione Predazzani in Lombardia e Bresciani Amici del Trentino, la Società americana di Storo. Tanto quanto i Circoli esteri, anche quelli italiani si riconoscono nella Trentini nel Mondo per la sua capacità di unione, di stimolo, di solidarietà.


organizzazione: Associazione Trentini nel Mondo ONLUS