5 ottobre 2003 - Canonizzazione di Daniele Comboni Fondatore della Famiglia Comboniana
Il riconoscimento pieno della santità di Mons. Daniele Comboni è motivo di gioia per tutto il popolo trentina... anche perché egli è legato a noi in modo speciale. Basti pensare che (nato a Limone sul Garda il 15 marzo 1831) ha ricevuto "la Confermazione a Riva del Garda, e quindi il suddiaconato, il diaconato e il presbiterato a Trenta dalle mani del beato vescovo de Tschiderer" (dalla presentazione dell'Arcivescovo).
Nel mese di settembre, in preparazione all'evento della Canonizzazione, ci sono offerti a Trento alcuni importanti incontri di riflessione e preghiera utili all'animazione dell'intera comunità diocesana.
SABATO 20 SETTEMBRE
ore 20.30 presso la Sala della Cooperazione, via Segantini a Trento
"COMBONI E L'AFRICA" (relatore: p. Alex Zanotelli)
DOMENICA 21 SETTEMBRE
ore 10 presso la Chiesa di san Francesco Saverio a Trento
SANTA MESSA (presieduta da p. Alex Zanotelli)
GIOVEDÌ 25 SETTEMBRE
ore 9.30 presso l'Oratorio del Duomo a Trento
"COMBONI E IL TRENTINO" (relatore: p. Pietro Chiocchetta -storico)
VENERDÌ 26 SETTEMBRE
ore 20.30 presso il Collegio Arcivescovile a Trento
"Il GIORNO E LA NOTTE DI COMBONI" (Recital)
Per la partecipazione di persona e in rappresentanza della nostra Arcidiocesi alle celebrazioni in Roma nella domenica 5 ottobre 2003 è organizzato un pellegrinaggio in pullman, del quale diamo qui di seguito i particolari organizzativi.
È auspicabile che tutte le proposte sopra indicate trovino ampia risonanza nelle singole comunità. L'Arcivescovo indica altri motivi di gioia per tutto il popolo trentina: "Pensiamo soprattutto al grande movimento missionario che (Mons. Comboni) ha saputo far sorgere nelle nostre comunità, con tanti missionari e missionarie che lo hanno seguito in Africa, e alle iniziative di sostegno al mondo africano e all'incremento della dimensione missionaria nella nostra Chiesa locale.