50° Filmfestival Internazionale Montagna Esplorazione Avventura 'Città di Trento'
Il Filmfestival Internazionale della Montagna Esplorazione Avventura "Città di Trento" è la più antica rassegna cinematografica mondiale dedicata al cinema di alpinismo, avventura, esplorazione. Proprio nell'Anno internazionale delle montagne proclamato dall'Onu festeggerà il traguardo delle cinquanta edizioni.
Tra le novità di questa edizione la nuova "Genziana d'argento per la tutela dell'ambiente montano e la promozione dello sviluppo sostenibile", il "Premio speciale per una sceneggiatura originale ispirata alla montagna".
L'edizione 2002 del Filfestival proporrà naturalmente momenti dedicati ai festeggiamenti del Cinquantesimo della rassegna cinematografica, insieme a registi e alpinisti che ne sono stati protagonisti e a quanti hanno contribuito con la passione per il cinema e la montagna a "costruire" le cinquanta edizioni della manifestazione. Una giuria formata dai direttori del Filfestival che fanno parte dell'Alliace four Monutain Film, che riunisce i 14 Festival di cinema di montagna del mondo, assegnerà una "Genziana speciale" fra tutte le opere vincitrici del Gran Premio Città di Trento - Genziana d'oro.
Come sempre sarà particolarmente ricco il programma delle iniziative a contorno della settimana cinematografica, con retrospettive, mostre tematiche, convegni, incontri con i protagonisti delle alte quote, l'appuntamento con l'editoria di montagna.
Da non perdere le mostre multimediali sul sito del Filmfestival all'indirizzo qui indicato.
organizzazione: CAI - Comune di Trento - Comune di Bolzano