50° anniversario sentiero SOSAT

Manifestazioni ed eventi

La S.O.S.A.T. (Sez. Operaia Società Alpinsti Tridentini) celebrerà il 50° anniversario della costruzione del sentiero SOSAT, tra le Dolomiti di Brenta

PROGRAMMA
Per chi salirà dal sentiero SOSAT
Ritrovo alle ore 8.00 a Madonna di Campiglio (loc.Vallesinella). Da lì a piedi salita con sent. N° 317 al Rif Casinei e poi con sent. N° 318 attraverso il sent. Bogani fino al rif. Brentei in 2 ore (breve sosta per colazione).

Dal rifugio Brentei si sale con sent 305 in direzione del rifugio Alimonta fino a incrociare sulla sinistra il sentiero SOSAT (num 305/B). Lo si percorre con imbrago per cenge e scale fino al rifugio Tuckett in circa 2 ore e 30.

Per chi arriva direttamente al rif. Tuckett
A) salita al riugio Tuckett direttamente dalla loc. Vallesinella con sentiero n° 317 in 1 ora e 45 min.
B) Dal passo Campo Carlo Magno con funivia fino al rifugio Stoppani al Grostè (stazione a monte) e da lì al rifugio Tuckett con comodo sentiero (n° 316) in 1 ora e 30 min.

Un gruppo dell’alpinismo giovanile salirà al rifugio Brentei, già nella giornata di sabato e vi pernotterà. Domenica si porterà al rifugio Tuckett attraversando con la sezione il sentiero SOSAT

Anche un gruppo di amici tedeschi della sez. DAV di Friedberg, gemellata da anni con la SOSAT, salirà sabato per pernottare al rifugio Brentei e domenica raggiungerà il rifugio Tuckett

Ore 14 - rifugio Tuckett: breve cerimonia commemorativa con discorso del Presidente della Sosat e autorità varie.

Discesa: per tutti dal rifugio Tuckett a Vallesinella con sentiero n° 317 in 1 ora e 30 min.

Per tutti i partecipanti è stata realizzata una maglietta commemorativa in vendita in sede SOSAT e al rifugio Tuckett.

Per gli amici che volessero percorrere in sicurezza il Sentiero SOSAT, nella giornata di domenica, è stata stipulata una convenzione con le Guide Alpine di M. di Campiglio.
Info: Apt Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena (info@campigliodolomiti.it), ufficio guide Campiglio (info@guidealpinecampiglio.it) oppure sosat@sosat.it (0461/986699)