6° Palio delle Contrade Città di Trento

Manifestazioni ed eventi

Il 6° Palio delle Contrade Città di Trento purtroppo non si effettuerà.
Con grande dispiacere, per incerta e tardiva disponibilità del Comune di Trento il Palio non si terrà. Ce ne scusiamo con tutti i partecipanti e Sindaci delle Città ospitate ed in particolar modo con il Gruppo Storico Sbandieratori della augusta Città di Castiglion Fiorentino
Arrivederci al 8-9-10 settembre 2006

Quante volte nel pronunciare o nello scrivere il proprio nome ci si è domandato quali siano le nostre origini ed il nostro passato. E' questa naturale necessità del conoscere che ha destato nell'uomo la volontà di trovare le proprie radici, di fissare nel tempo luoghi, personaggi ed episodi importanti che della propria storia siano capisaldi e di perpetuarli per riconoscersi e ritrovarsi.
Man mano che le Genti si sono raggruppate, dando vita alle città, pur vivendo in una ormai medesima identità hanno comunque trovato nei borghi, nei quartieri, nelle contrade o nei rioni, luoghi di genuina vita quotidiana, i sentimenti emotivamente forti di appartenenza.
Lontani ormai gli episodi dolenti rimane la gioia della rievocazione storica che con il Palio delle Contrade fa rivivere, con il supporto di innumerevoli e stupendi volontari, i sapori della terra trentina.
E' per questo che anche il prossimo anno, grazie alle Contrade della Città di Trento e all'Associazione culturale “Amici della Città”, nei giorni 9-10-11 settembre torneranno nella splendida cornice di Piazza del Duomo gli arcieri e le genti delle Contrade tridentine per la disputa che ricorda come nel lontano 10 agosto 1487, giorno di S. Lorenzo, le truppe del Principato Vescovile e le connesse Forze della Confederazione Tirolese, fermarono nella Battaglia di Calliano la penetrazione della Repubblica di Venezia nel Trentino.
Infatti dopo la battaglia di Calliano del 10 agosto 1487, giorno di San Lorenzo venne istituita ufficialmente dalle Contrade tridentine una fiera straordinaria che celebrasse e perpetuasse il ricordo della vittoria del Principato vescovile di Trento, e delle connesse forze della Confederazione tirolese, sulla Serenissima di Venezia. Testimonianza prima di questa vittoria era l'armatura di Roberto da Sanseverino collocata nello spazio absidale della Cattedrale.
La fiera comprendeva, oltre alle sfilate ed altre manifestazioni coreografiche, anche gare di tiro a segno da parte di balestrieri, arcieri ed archibugieri, e quant' altre categorie di tiratori rappresentanti delle contrade cittadine avessero preso parte a quell'evento. La fiera di San Lorenzo, ampiamente documentata anche dai dati raccolti per la realizzazione del “Landesaustellung”, ha avuto luogo in Trento fino all'anno 1919.
La tradizionale disfida del Palio delle Contrade - Città di Trento, con le quali il popolo di Trento, avente nelle storiche Contrade ed Antichi Borghi espressione più pura e caratteristica, si effettuerà sempre la seconda domenica di settembre di ogni anno.
Con il Palio si è voluto e si vuole recuperare e valorizzare quel profondo sentimento civico di “appartenenza territoriale”, quei momenti di vera e sana aggregazione sociale che riteniamo importanti sia per la Città di Trento che per la Provincia Autonoma di Trento e che sta avendo una risonanza a livello nazionale ed internazionale.
Un obiettivo che, grazie alla collaborazione di tutti, si può dire raggiunto. Un grazie particolare agli arcieri e spadaccini della Città di Verona con il suo archeologo e Maestro Flavio Fossato e al Dott. Brilli Pasquale - Presidente del Gruppo Storico e Sbandieratori di Castiglion Fiorentino.
Il Presidente Stefano Grassi


organizzazione: Associazione culturale Amici della Città