60ª Mostra mercato per l'agricoltura di montagna e il giardinaggio
È in programma nel prossimo week-end la 60ª edizione della "Mostra dell'Agricoltura", la tipica rassegna di prodotti e servizi per l'agricoltura ed il giardinaggio. Tutto è pronto quindi per una nuova edizione della grande manifestazione che anche quest'anno si articolerà su due giornate espositive, sabato 18 e domenica 19 marzo 2006.
La Mostra dell'Agricoltura, organizzata da Trento Fiere con la collaborazione della Provincia Autonoma di Trento e della Camera di Commercio Industria Artigianato di Trento, è divenuta ormai tradizione consolidata all'interno degli appuntamenti fieristici della provincia, con un numero di espositori in costante crescita ed un numero di visitatori che negli ultimi anni si è assestato intorno ai 30 mila, provenienti non solo dal Trentino, ma anche dall'Alto Adige, dal Veneto e dalla Lombardia.
L'appuntamento espositivo, infatti, non si rivolge più ormai da un paio d'anni esclusivamente agli operatori del settore, ma si propone di gettare un ponte tra il mondo agricolo e l'intera collettività trentina. Interessanti le novità e le numerose conferme di questa 60ª edizione: tornano, infatti, lo straordinario orto-giardino nel quale il perito agrario Ivo Gelmini si metterà a disposizione del pubblico per insegnare tecniche e "trucchi" nella coltivazione casalinga di ortaggi e fior i, l'area ristorante all'interno del salone gestita dall'Associazione Agriturismo Trentino e il mini-panificio dell'Associazione Panificatori.
Inoltre, l'Istituto Agrario di San Michele all'Adige, tradizionale espositore alla Mostra agricola di Trento, in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento - Dipartimento Agricoltura proporranno quest'anno uno stand istituzionale avente come tema principale l'olio trentino.
Potenziato sarà anche il settore zootecnico allestito dalla Federazione Provinciale Allevatori, uno dei tradizionali punti di forte richiamo della Mostra, soprattutto per i bambini, che avranno così l'opportunità di entrare in contatto con tutte le specie di animali allevati in Trentino: cavalli Avellignesi, mucche di razza, capre, asini, pecore, scrofe e maialini. Una nuova edizione della rassegna del coniglio riproduttore porterà inoltre in esposizione centinaia dei migliori campioni delle razze allevate in regione.
Nei piazzali di Trento Fiere i visitatori troveranno occasione per acquisti diretti dai produttori ed a prezzi promozionali di tutti i prodotti alimentari tipici trentini, i prodotti dell'agricoltura biologica, i prodotti ortofrutticoli freschi e conservati, i prodotti ittici trentini, tanti articoli ed attrezzature per il giardinaggio.
Inoltre, saranno presenti gli stand dedicati alle macchine movimento-terra, ai balconi e staccionate, alle palerie per viticoltura e impianti frutticoli, alle attrezzature per l'enologia.
E ancora tende da sole, idropulitrici, carrelli elevatori, pannelli solari e i più diversi sistemi di risparmio energetico.
L'inaugurazione della manifestazione avverrà sabato 18 marzo alle ore 11 alla presenza delle massime autorità della Città e della Provincia e dei rappresentanti delle categorie economiche presenti in Mostra.
Il biglietto d'ingresso costa anche quest'anno solo un euro. Accesso gratuito per i ragazzi fino a 16 anni, per i gruppi scolastici accompagnati, per le forze dell'ordine, per i militari di leva e per le categorie di cittadini normalmente esenti.
organizzazione: Trento Fiere - in collaborazione con Provincia Autonoma di Trento e Camera di Commercio Industria Artigianato di Trento