61° TrentoFilmFestival
TrentoFilmFestival
Montagna Società Cinema Letteratura
Trento 25|04 - 5|05
121 film, 10 serate-evento, 7 mostre, 61 protagonisti deccezione: tutto è pronto per una 61esima edizione da ricordare. Il più antico festival del cinema e della cultura di montagna al mondo, torna ad invadere di appuntamenti le città di Trento e Bolzano, dal 25 aprile all8 maggio.
La 61ª edizione del Trento Film Festival cade in un 2013 ricco di ricorrenze importanti per la storia dell'alpinismo ed è su queste ricorrenze che saranno giocate anche le serate evento dedicate al grande alpinismo. I 60 anni dalla prima conquista dell'Everest, 50 dalla prima grande impresa degli alpinisti americani e 40 dalla prima salita tutta italiana, i 150 anni dalla fondazione del Club Alpino Italiano. E poi un ospite d'eccezione, per la prima volta al Trento Film Festival, l'alpinista britannico Mick Fowler, mentre Maurizio Nichetti ripercorrerà le tappe significative di 150 anni di storia del CAI. E ancora l'omaggio alle Dolomiti e ai grandi alpinisti che oggi come ieri sono stati stregati dalle grandi pareti che si accendono al tramonto di rosso fuoco, il secondo forum degli alpinisti a Castel Firmiano, per discutere con Reinhold Messner sul futuro dell'alpinismo professionistico e su alcuni aspetti sociali ad esso legati.
Festeggia 27 edizioni l'anima letteraria del Trento Film Festival, la rassegna internazionale dell'editoria di montagna MontagnaLibri, che anche quest'anno prenderà possesso di Piazza Fiera, a ridosso del centro storico della città di Trento, dal 25 aprile al 5 maggio. Un'edizione che si annuncia ricchissima di novità per gli appassionati della letteratura di montagna e che proporrà un calendario di incontri di assoluto prestigio, con tantissimi nuovi e attesi libri in anteprima, presentati dagli stessi autori, e poi reading, letture e appuntamenti d'atmosfera, dedicati in particolare al Paese ospite di questa edizione, la Turchia, e alla magia della sua città simbolo, Istanbul.
Sono 121 in totale le opere, di ogni genere e durata, che dal 27 aprile al 5 maggio saranno proiettate nell'ambito del 61° Trento Film Festival. 26 tra queste, 20 delle quali in anteprima italiana, nel Concorso Internazionale dedicato ai migliori documentari e cortometraggi recenti con tema o sfondo la montagna, che si aprirà sabato 27 con Hiver nomade dello svizzero Manuel von Stürler, vincitore dello European Film Award per il Miglior Documentario del 2012.
Dal 4 aprile è possibile acquistare i biglietti per le serate del 61° Trento Film Festival in programma allAuditorium S. Chiara. La principale novità è la possibilità di effettuare prenotazioni via web sul sito: www.primiallaprima.it (in questo caso con una maggiorazione dovuta ai diritti di prevendita sul biglietto).