61ª Mostra mercato per l'agricoltura di montagna e il giardinaggio
Come ogni anno, in concomitanza della festività di San Giuseppe e dellomonima Fiera che con le bancarelle occupa il centro storico cittadino, torna nei padiglioni espositivi di Trento Fiere in via Briamasco la Mostra dellAgricoltura, giunta ormai alla sua sessantunesima edizione. La manifestazione, che negli anni si è andata sempre più modificando nei contenuti, adeguandosi progressivamente alle esigenze dei visitatori, mantiene sempre il suo deciso carattere agricolo, ma dalle ultime edizioni si rivolge esplicitamente al pubblico dei consumatori e non solo, come un tempo, agli agricoltori professionisti, per diventare vetrina delle produzioni tipiche della nostra agricoltura montana e punto di contatto tra il mondo verde e lutenza dei cittadini.
Maggiore spazio avranno, quindi, gli stand commerciali dei prodotti tipici, il giardinaggio e lhobbistica, la coltivazione dellorto, larredo da giardino e da terrazzo, i fiori e le piante da vivaio.
Tornano a grande richiesta lo straordinario orto dimostrativo nel quale il perito agrario Ivo Gelmini si metterà a disposizione del pubblico per insegnare tecniche e trucchi nella coltivazione casalinga di ortaggi e fiori, larea ristorante allinterno del salone gestita dallAssociazione Agriturismo Trentino e il mini-panificio dellAssociazione Panificatori.
Potenziato sarà anche il settore zootecnico allestito dalla Federazione Provinciale Allevatori, uno dei tradizionali punti di forte richiamo della Mostra per i bambini e le famigliole, che avranno così lopportunità di entrare in contatto con tutte le specie di animali allevati in Trentino: mucche di razza, animali da cortile, capre e pecore, scrofe e maialini. Una nuova edizione della rassegna del coniglio riproduttore porterà inoltre in esposizione centinaia dei migliori campioni delle razze allevate in regione.
Nei piazzali di Trento Fiere i visitatori troveranno occasione per acquisti diretti dai produttori ed a prezzi promozionali di tutti i prodotti alimentari tipici trentini, i prodotti dellagricoltura biologica, i prodotti ortofrutticoli freschi e conservati, i prodotti ittici trentini, tanti articoli ed attrezzature per il giardinaggio. Inoltre, saranno presenti le macchine movimento-terra e gli stand dedicati ai balconi e staccionate, palerie per viticoltura e impianti frutticoli, attrezzature per lenologia.
organizzazione: Trento Fiere - in collaborazione con Provincia Autonoma di Trento e Camera di Commercio Industria Artigianato di Trento