64ª Mostra mercato per l'agricoltura di montagna e il giardinaggio
Sabato 20 e domenica 21 marzo 2010 torna nei padiglioni di Trento Fiere la Mostra dellAgricoltura 64^ rassegna di prodotti e servizi per lagricoltura e il giardinaggio: un classico della tradizione e della qualità per tutti i trentini.
Con Domo 2010 >>, una eccezionale accoppiata allinsegna dellambiente: dalla produzione e valorizzazione dei prodotti genuini al risparmio energetico
La Mostra dellAgricoltura presenterà i seguenti settori:
Prodotti alimentari tipici
Prodotti di agricoltura biologica
Prodotti ortofrutticoli
Prodotti ittici
Servizi per lagricoltura
Serre per hobby
Articoli e attrezzature per giardinaggio
Noleggio macchine per lagricoltura ed il giardinaggio
Arredo giardino
Concimi liquidi e granulari, integratori fogliari
Fiori
Balconi e staccionate in legno e plastica
Carrelli elevatori, transpallet
Pali in cemento e traversine in metallo per viticoltura, accessori per impianti viticoli e frutticoli
Carrelli e rimorchi
Idropulitrici
Botti ed articoli per lenologia
Sistemi di pulizia e disinfezione per stalle, caseifici, cantine
Animali vivi da cortile
Macchine per la lavorazione del legno
Tende da sole
Attrezzatura agricola, utensili
Attrezzatura da giardino, ferramenta
Esposizione bovina, equina, ovina, avicunicola
Le Acli alla mostra dellagricoltura
A Trento, presso il CTE in occasione della Mostra dellAgricoltura di montagna e in 300 piazze dItalia si terrà la quarta edizione di Diritti in piazza.
La campagna nazionale di informazione e sensibilizzazione dei cittadini e dei lavoratori, promossa dalle Acli e dal Patronato Acli, questanno, porterà al centro del dibattito il tema della legalità nel lavoro.
In Italia, il lavoro illegale produce uneconomia sotterranea pari ad oltre 350 miliardi di euro.
Questo significa che esistono circa tre milioni di lavoratori in nero ai quali non vengono versati regolarmente i contributi e che non possono usufruire del sistema nazionale di previdenza sociale obbligatorio e complementare.
A questo si aggiunge una difficile situazione economica e sociale che nel solo Trentino ha prodotto nelultimo anno 2.200 nuovi disoccupati. In Italia i senza lavoro son oltre 2 milioni ed il numero è destinato ad aumentare.
Per questo le Acli Trentine chiederanno ai cittadini di sottoscrivere la petizione Verso uno statuto dei lavori per chiedere maggiori tutele ai giovani precari e ai disoccupati e sollecitare il governo a promuovere adeguate iniziative legislative di promozione dei diritti e delle nuove professioni.
Le Acli saranno presenti dalle 8:00 alle 19:00 delle giornate di sabato e domenica 20 e 21 marzo nei padiglioni del Centro Trentino Esposizioni con i propri stands del Patronato, del Caf, di pensionati, dei giovani, dellIstituto per la cooperazione internazionale, del Centro turistico e dellUnione sportiva.
Le Acli Terra, promuoveranno inoltre uno stand dedicato allorto biologico e sinergico come testimonianza di impegno per unagricoltura e unalimentazione pulite, sane e sicure.
Protezione civile trentina
Presso il CTE uno stand allestito dal Servizio Prevenzione Rischi sarà dedicato alle varie specialità del sistema provinciale della protezione civile. Nello stand una parete è dedicata all'intervento prestato dal Trentino, con le associazioni di volontariato, in Abruzzo dal giorno del terremoto ad oggi, con fotografie e un monitor che proietterà il docu-film "TrentinoAbruzzo" prodotto dall'Ufficio Stampa della Provincia. Altra testimonianza filmata, su un secondo schermo, è il documentario "Ai confini dell'umanità", anch'esso realizzato dall'Ufficio Stampa della Provincia, relativo all'intervento umanitario a sostegno dei profughi del Kossovo (Albania) nell'ambito della missione Arcobaleno dell'aprile 1999.
Anche il Museo Tridentino di Scienze Naturali partecipa alla Fiera dell'Agricoltura, e lo fa con uno stand ricco di proposte e di interessanti iniziative.
Presso il padiglione di Trento Fiere, per tutta la giornata di sabato 20 e domenica 21 marzo, dalle 8.00 alle 19.00, i visitatori potranno trovare uno spazio appositamente allestito dal museo, con le sezioni Uccelli e agricoltura, Insetti impollinatori. Insetti nocivi e controllori biologici, Piante utili e commestibili dei nostri prati, Alla scoperta dei cereali dimenticati, Microalchimisti del compost, Esobiologia. Accompagnati dagli operatori del museo, adulti e ragazzi avranno la possibilità di acquisire tante informazioni riguardanti le attività proposte, gli animali presentati, la salvaguardia dell'ambiente.
E ancora. all'esterno del padiglione di Trento Fiere il sabato alle ore 9.00 e alle ore 14.00 e la domenica alle ore 11.00 e alle ore 14.00 i visitatori potranno partecipare allo spettacolo di Teatro Scienza "Le cose schifose": tutto quello che non si sarebbe mai pensato di vedere e toccare. Un'insolita indagine in compagnia del detective Sterco Holmes e della professoressa Caccons alla scoperta dell'innominabile: la cacca. Perchè gli scienziati trovano interessante gli escrementi degli animali? A cosa servono e perchè sono diversi a seconda di chi li fa? Trasformati in piccoli detective i bambini potranno scoprire numerose curiosità sugli escrementi e sugli animali che la producono.
Nel settore riservato a Insetti impollinatori, Insetti nocivi E controllori biologici si potranno ammirare alcuni esemplari di specie di insetti preparati e conservati all'interno di scatole entomologiche (coleotteri, farfalle.). Sarà possibile osservare la differenza tra api, bombi e vespe, ammirare specie dannose all'agricoltura come il maggiolino e specie utili come la coccinella.
All'interno della sezione Uccelli e agricoltura, ad esempio, si potranno ammirare alcuni esemplari tassidermizzati di uccelli migratori e residenti, quali la averla piccola, il re di quaglie, ed il gheppio, scoprendone caratteristiche, abitudini e ruolo nell'ecosistema agricolo.
Nel corner di I microalchimisti del compost si propone invece un viaggio alla scoperta della fauna invertebrata del suolo, che trasforma gli scarti della sostanza organica in terriccio fertile (l'humus). Con l'aiuto di stereomicroscopi e lenti d'ingrandimento sarà possibile osservare un lombricaio e alcuni organismi presenti nel compost.
Nell'angolo dedicato a piante utili e commestibili dei nostri prati si potranno conoscere alcune delle caratteristiche delle piante dei nostri prati da cui traiamo le nostre gustose bevande, cariche di profumi e proprietà benefiche. L'attività permetterà di conoscere alcune piante utili come la malva e porterà i più curiosi all'ammirazione di alcune varietà di patate, tra cui la gustosa patata blu!"
Nello spazio ALLA SCOPERTA DEI CEREALI DIMENTICATI, dedicato ai cereali, sarà possibile imparare a riconoscere le diverse piante che possono essere utilizzate durante la panificazione. Oggi, nelle nostre regioni, il pane è infatti ottenuto quasi esclusivamente con frumento o grano tenero, ma in realtà esistono molti altri cereali che possono essere utilizzati per la panificazione, singolarmente o miscelati al frumento, come il grano duro, il grano kamut, il farro, la segale, l'orzo, l'avena, il granturco, l'amaranto, il riso, il grano saraceno. Per recuperare queste antiche tradizioni sarà possibile toccare con mano tutti questi cereali, provare a macinarli, mescolandone diversi tipi a seconda della propria fantasia.
E infine all'interno del settore dedicato all'ESOBIOLOGIA sarà presente un esperto della Mostra Spaziale che risponderà a quesiti curiosi come ad esempio la possibilità di vita vegetale ed altro su altri pianeti.
organizzazione: Trento Fiere - in collaborazione con Provincia Autonoma di Trento e Camera di Commercio Industria Artigianato di Trento