67 / 72 coristi dei Minipolifonici

Musica

Concerto che si terrà Sabato 26 maggio 2012 al Teatro Sociale di Trento alle ore 20.45.  In tale occasione, con il supporto dell'Assessorato alla Cultura e del Centro Servizi Culturali Santa Chiara, festeggeremo i 45 e i 40 anni dalla fondazione del Coro di Voci Bianche e del Coro Misto de I Minipolifonici con il M° Nicola Conci.

Più che un concerto sarà un avventurarsi nella storia musicale e culturale del Trentino. 

Nicola Conci fonda a Trento nel 1967 il coro di voci bianche I Minipolifonici, con il quale, dal 1970, partecipa e vince  numerosi concorsi nazionali e internazionali (Arezzo, Prato, Tours ), svolgendo concerti, recital, collaborazioni con orchestre sinfoniche e liriche in tutta Europa. Nel 1972 fonda il coro misto con il quale partecipa e vince numerosi concorsi internazionali ( Arezzo, Gorizia ) collaborando stabilmente con l'Orchestra Regionale Haydn e nel 1981 la Scuola di Musica de I Minipolifonici. La struttura scolastica, la didattica e l'invenzione "del giro degli strumenti" sono diventi, negli anni, struttura portante di quasi tutte le realtà scolastiche musicali italiane.
È chiamato al Teatro alla Scala di Milano dove, fra il 1988 e il 1993, ricopre la carica di direttore del Coro di Voci bianche, collaborando con direttori quali Riccardo Muti, Gianandrea Gavazzeni, Zubin Mehta, Lorin Maazel e altri. Assieme alla moglie, Eleonora Dalbosco, fonda nel 1993 "I Minipolifonici della Città di Milano" con i quali esegue concerti in Italia e all'estero, incide un CD con musiche di Mozart, Haydn e Schubert in collaborazione con la Camerata strumentale e, per conto della Feniarco, il CD "Giro, giro canto", contenente canti per bambini. 
Tiene corsi di Didattica corale, di Formazione musicale infantile e di Direzione di coro in Italia, in Francia, in Belgio e in Ungheria. È autore di diverse pubblicazioni contenenti canti per bambini per la scuola materna per la primaria e per la scuola secondaria inferiore. 
Nicola Conci inizia a cinque anni lo studio del pianoforte sotto la guida di Aldo Ciccolini a Napoli, trasferitosi successivamente a Trento proseguì gli studi musicali conseguendo il diploma con Iris Niccolini presso il Conservatorio di Bolzano, ove si iscrisse alla scuola di Composizione di Andrea Mascagni; conseguendo inoltre i diplomi di Canto, ramo didattico e di Musica corale e direzione di coro.
Il Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro gli ha conferito nel 1996 l’onorificenza di Commendatore per meriti artistici, pedagogici e culturali.


organizzazione: I Minipolifonici