68ª Mostra dell'agricoltura - Domo 2014
Sabato 15 e domenica 16 marzo 2014 torna nei padiglioni di Trento Fiere
la Mostra dellAgricoltura 68ma rassegna di prodotti e servizi per lagricoltura e il giardinaggio: un classico della tradizione e della qualità per tutti i trentini.
Con Domo 2014, un'eccezionale accoppiata allinsegna dellambiente: dalla produzione e valorizzazione dei prodotti genuini al risparmio energetico.
Sito ufficiale della manifestazione: www.mostraagricolturatrento.com >>
Padiglioni interni
La Mostra è dislocata su 10 mila metri quadrati. Nei padiglioni interni, al piano rialzato, enti istituzionali ed associazioni mettono in mostra le proprie attività.
La Provincia Autonoma di Trento e la Fondazione Mach - Istituto Agrario di San Michele all'Adige, quest'anno, focalizzano l'attenzione sui prodotti lattiero caseari trentini. All'interno dello stand i visitatori potranno partecipare a degustazioni illustrazioni guidate delle produzioni di qualità riguardanti il settore lattiero-caseario ed inserite nell'elenco dei prodotti agroalimentari, oltre ai presidi slow food del Trentino, come Trentingrana, Spressa delle Giudicarie, Puzzone di Moena e Spretz Tzaorì.
Per due giorni la Camera di Commercio del Trentino trasferisce l'attività dell'Enoteca provinciale di Palazzo Roccabruna nei padiglioni di via Briamasco proponendo due giorni di degustazioni ed approfondimenti dedicati ai vini più rappresentativi del territorio. In abbinamento taglieri di salumi e formaggi trentini.
Il visitatore potrà conoscere, inoltre, le proposte delll'Apt di Trento, Monte Bondone e Valle dei Laghi, oltre a quelle del Comune di Trento e Inps.
L'Associazione Gruppo Mineralogico del Trentino propone esposizioni ed attività didattiche per i bambini con i minerali. Accanto agli stand istituzionali, numerosi artigiani espongono i propri manufatti, frutto della loro abilità e della creatività artistica, proponendo oggetti regalo e gioielli in legno, carta, feltro, vetro e tessuti.
Immancabile anche il "Panificio". L'Associazione dei Panificatori trentini mette a disposizione degli ospiti la possibilità di assaggiare pane artigianale tipico delle vallate trentine appena sfornato. Una vera e propria festa del pane, che sarà anche l'occasione per gli studenti della Scuole Arte Bianca e pasticceria di Rovereto di presentarsi al pubblico, mostrando nella giornata di sabato - quello che hanno appreso a scuola, come la realizzazione del Pane delle Dolomiti. Domenica mattina sarà invece la volta dei futuri maestri artigiani panificatori che faranno vedere ai visitatori come viene realizzato il pane all'interno dei "forni" trentini.
Piazzale esterno
Sotto la tensostruttura sul lato nord, il visitatore può ammirare le piante officinali ed aromatiche che, da quest'anno, sono abbinate alle piante grasse ed ai lavorati. Sempre nella zona nord, come sempre, tornano in mostra i macchinari per l'agricoltura e per il giardinaggio.
Spostandoci all'entrata, di fronte al cancello d'ingresso, spazio al gusto, con gli stand gastronomici, che propongono prodotti di qualità e di nicchia provenienti da tutta Italia.
Sotto la tensostruttura sul lato sud, si trova il polo zootecnico, il principale punto d'attrazione della mostra, dove, soprattutto i bambini, possono ammirare cavalli, mucche, maiali, capre, galline da ornamento e pulcini. In abbinamento anche la 21esima edizione del concorso del coniglio riproduttore. Accanto agli animali, l'Associazione Agriturismi del Trentino ha organizzato le "Fattorie didattiche".
Convegni e premiazioni
Sabato 15 marzo dalle 15 alle 18, nella Sala Convegni di Trento Fiere, l'Ufficio Biotopi della Provincia di Trento, organizza un seminario dal titolo: "Il progetto Life Fa.re.na.it", un'opportunità per le aziende agricole con la rete Natura 2000. Sabato mattina alle 10, nel seminterrato, si svolge invece la cerimonia del "PREMIO APRIE 2014", il quinto concorso per la realizzazione di edifici sostenibili.
Domo 2014
Nelle sale del seminterrato di Trento Fiere torna l'esposizione Domo 2014. Uno spazio dedicato all'edilizia, al risparmio energetico e alle nuove tecnologie, un settore in costante evoluzione. Sono oltre 50 le aziende espositrici provenienti da tutta Italia.
organizzazione: Trento Fiere - in collaborazione con Provincia Autonoma di Trento e Camera di Commercio Industria Artigianato di Trento