69 Strings - 12 Guitars

Musica jazz

NonSole Jazz Festival

69 STRINGS - 12 GUITARS
con Enrico Merlin

12 strumenti a corde (3 bassi e 9 chitarre - in tutto 69 corde), per un progetto musicale inedito guidato dall'eclettico compositore, chitarrista e divulgatore Enrico Merlin. Ne fanno parte alcuni dei più interessanti stilisti dello strumento e giovani talenti dalla spiccata personalità: Stefano Carloni, Tommaso Costa, Massimo Cristofolini, Stefano Dallaserra, Daniele Debernardis, Stefano Licio, Andrea Lorusso, Andrea Lucchi, Paolo Tiago Murari, Stefano Negri, Gabriele Salvaterra, Daniele Torresan.

Dodici come le note del sistema cromatico, i mesi, i segni zodiacali, le ore, le coppie di costole nel corpo umano e delle vertebre toraciche, le tavole del diritto romano, il numero dei giurati nel processo penale anglosassone, nonché numero magico e sacro di molte religioni.
I musicisti sono disposti in cerchio con il pubblico al centro. La musica si sviluppa da piccole cellule basate su uno dei sei parametri fondanti la musica contemporanea: melodia, armonia, ritmo, timbro, dinamica, espressività. “69 Strings-12 Guitars” è di fatto un organismo che si autogenera, dove ogni musicista mette al servizio degli altri componenti le sua peculiarità, al fine di fare evolvere e crescere l'organismo, come gli organi di un essere vivente. L'improvvisazione è il veicolo principale con cui la musica si sviluppa in percorsi sempre diversi.
Apparentemente una follia sonora, “69 Strings-12 Guitars”, con la sua disposizione nello spazio crea un reale effetto surround multicanale, proiettando il suono da ogni direzione e rendendo altamente soggettiva la percezione auditiva di ogni singolo ascoltatore. Le regole abituali dell'ascolto vengono drasticamente sovvertite, ponendo l'ascoltatore al centro della scena.
Le composizioni di base sono tutte di Enrico Merlin, alcune dal suo repertorio solistico, ma per la maggior parte scritte appositamente per “69 Strings-12 Guitars”. L'idea di unire 12 chitarristi rappresenta già di per sé una sfida; in questo caso i chitarristi, solisti per eccellenza, mettono al servizio del collettivo, mettendo da parte gli atteggiamenti più egomaniaci tipici del ruolo che spesso ricoprono.
Da cristalline foreste di armonici a verticali muri di suono, da vorticosi mulinelli a groove contagiosi, da stratificazioni politonali a dinamiche imprevedibili, “69 Strings-12 Guitars” vi condurrà in un modo sonoro incredibile e emozionante. Un'esperienza unica ed irripetibile.


organizzazione: Scuola di Musica Eccher