7° Festival Trentino Mondial Folk

Manifestazioni ed eventi

Trentino Mondial Folk", importante appuntamento turistico-culturale, occasione per sperimentare varie culture, per creare rapporti di amicizia e collaborazione, sincera, diretta, fatta di sguardi e vita comune per molti giorni e naturalmente fatto di musica e di danze. Un modo semplice quanto efficace per testimoniare la Pace come vuole il sottotitolo del festival "Uniti dal folclore per la Pace nel Mondo".

Per la settima edizione "Trentino Mondial Folk" ha invitato 15 Gruppi che arriveranno da: CUBA, COLOMBIA, CANADA, NUOVA ZELANDA, CINA, GIAPPONE, OMAN, CONGO, SENEGAL, RUSSIA reg.Jakuty, OSSETIA, NORVEGIA, SCOZIA, BULGARIA, e per l'ITALIA la reg. ABRUZZO.
Durante l'estate è visitabile la "Mostra dei costumi popolari e folclorici dal mondo" ad esso collegata, allestita dalla stessa organizzazione nelle sale della storica "Casa Marta", dove sono esposti oltre 70 costumi internazionali, strumenti musicali e oggetti vari.
Dal 14 al 22 luglio in piazza della Chiesa spettacoli con entrata libera

ITALIA - Coredo: “Gruppo folkloristico Lacchè”
Il Gruppo si propone di dar voce all’espressione più genuina delle tradizioni popolari, il folklore appunto, con l’intento di far rivivere sentimenti ed emozioni che il frenetico vivere quotidiano fa oggi purtroppo dimenticare. Il folklore rappresenta infatti la nostra eredità e riunisce in sé storia, leggende, vittorie, sconfitte, sogni e speranze di ogni popolo. Con i suoi colori, musiche, canti e danze riesce ad accomunare tutti in un’armonica esplosione di emozioni: confini e diversità scompaiono ed è finalmente, anche se per pochi preziosi momenti, La pace.

BULGARIA - Sofia: “VARTELEZKA”
L’Ensemble “Vartelezka” si è costituito a Sofia nel 1961 grazie all’iniziativa di un gruppo di amanti del folklore nazionale bulgaro. Danzatori, musicisti e cantanti per un repertorio che comprende più di 30 danze tipiche delle varie regioni della Bulgaria.

COLOMBIA - Cali: “DANZAR”
Vera e propria istituzione nel proprio paese, la “Agrupaciòn Artìstica Danzar” inizia a lavorare nel 1997, con lo scopo di favorire la formazione personale e culturale dei giovani della comunità e diffondere a livello nazionale e internazionale la cultura del paese.

CONGO - Kinshasa: “COFADF AF’OUKA”
Questo grande gruppo raccoglie al suo interno diverse sezioni: “Pende” propone la musica di alcune delle province congolesi, “Sakata” rappresenta le tradizioni della tribù omonima, “Pygmee” con artisti pigmei, “Likembe Fodiba” con i rappresentanti della provincia Bas-Congo.

ITALIA - Atessa (CH): “GIOVANI VOCI DIJORIANE”
Costituitosi nel 1974 deve il suo nome alla giovane età dei propri componenti, caratteristica che distingue ancora oggi un gruppo che si pone l’obiettivo di tradurre in forma di spettacolo quel patrimonio di canti e danze che appartiene alla tradizione popolare abruzzese.

MESSICO: “MEXICO VIVO”
Il “Ballet Folklòrico México Vivo” è nato nel 2002. Il gruppo dedica grande attenzione allo studio della tradizione popolare. Pur adattandosi alle esigenze sceniche, quindi, lo spettacolo rispecchia appieno i valori più profondi della cultura messicana.

MESSICO - Coahuila: “BALLET FOLKLÓRICO DEL ATENEO FUENTE DE LA UNIVERSIDAD AUTÓNOMA DE COAHUILA”
Nato nel 1986, é composto da studenti universitari e raggruppa ballerini, cantanti e musicisti. Tra questi vi sono anche alcuni ricercatori dell’Università di Tradizioni Popolari, caratteristica che conferisce al gruppo una grande preparazione storica e culturale.

NUOVA ZELANDA - Kahukura: “KAHUKURA WHANUI”
Kahukura Whanui, con le proprie performances, rappresenta numerosi aspetti della storia e del tessuto culturale Maori. Le danze e le canzoni proposte creano una rappresentazione di grande potenza che ben rappresenta la fierezza culturale di questo popolo.

PERÙ - Arequipa: “MASCAIPACHA”
La “Mascaipacha” (corona imperiale), massimo simbolo dell’Impero degli Incas, è anche il simbolo con cui il gruppo diffonde, dal 2002, il folklore nazionale. La “Agrupaciòn artistica Mascaipacha” presenta danze accompagnate da canti e dalla musica di strumenti tradizionali come cajòn, quena e zampoña.

RUSSIA - Repubblica di Kalmykia: “DJANGAR”
Il gruppo folkloristico “Djangar” è stato creato nel 1974 presso il Centro Repubblicano di Arte Folk. È composto da studenti dell’Università statale di Kalmyk e di altri centri di studio. L’orchestra (formata da studenti della Scuola d’Arte) utilizza strumenti tradizionali.

RUSSIA - Repubblica di Ossetia del Nord: “GORETS”
La Repubblica dell’Ossetia del Nord si trova nel centro del Caucaso, dove l’Europa confina con l’Asia. Qui vive un popolo coraggioso, lavoratore, ospitale e amante del canto e del ballo. “Gorets” è stato fondato nel 1965 a Vladikavkaz.

SLOVACCHIA - Snina: “VIHORLAT”
È uno dei più antichi gruppi folk della Repubblica Slovacca: la sua nascita risale infatti al 1954. Sono molti i ballerini, i cantanti e i musicisti che hanno lavorato con Vihorlat; oggi il gruppo conta circa 60 componenti, con un’età media di 18-19 anni.

SPAGNA - San Pedro: “CORAL SAN PEDRO TXIKI ABESBATZA”
Nato nel 1990, è formato da bambini di età compresa tra i 6 e i 13 anni e propone nei suoi spettacoli numerosi canti popolari. Oltre all’attività concertistica, questo gruppo ha promosso molti interscambi con altri gruppi corali, tra cui anche il Coro Giovanile “Celestino Eccher” di Cles.

SRY LANKA - Thalangama: “SAMA BALLET”
Una storia lunga 2500 anni è alla base degli spettacoli del gruppo, che ripropone cerimonie, danze e riti tramandati di padre in figlio, con costumi, musiche, percussioni e movimenti che descrivono una straordinaria cultura. Sama è anche un’organizzazione no profit che promuove la comprensione tra i popoli.

PROGRAMMA
14 luglio
• 21.00 Apertura del 7° “Festival Altopiano Predaia” TRENTINO MONDIAL FOLK con inni nazionali eseguiti dal corpo bandistico di Coredo e breve esibizione dei gruppi, Piazza della Chiesa

15 luglio
• 11.00 Incontro di benvenuto a Coredo ai gruppi folk da parte delle autorità comunali, presentazione dei vari gruppi alla stampa presso “Casa Marta”.
• 11.45 Apertura ufficiale del “Museo dei Costumi dal Mondo” in “Casa Marta”.
• 21.00 Esibizione Folk Internazionale.

16 luglio
• 10.00 Santa Messa celebrata nella Chiesa parrocchiale con la partecipazione del Coro Sette Larici.
• 21.00 Esibizione Folk Internazionale.

17 luglio
GIORNATA ITINERANTE PER LA PACE “Uniti dal folklore per la pace nel mondo”.
• 9.00 Visita a piedi al Santuario di San Romedio.
• 21.00 Da Piazza della Chiesa di Coredo Fiaccolata per la pace lungo le vie del paese con l’intervento di tutti i gruppi. Si canterà e danzerà insieme per la pace nel mondo.

18 luglio
• 21.00 Esibizione Folk Internazionale.

19 luglio
• 21.00 Esibizione Folk Internazionale.

20 luglio
• 21.00 Esibizione Folk Internazionale.

21 luglio
• 21.00 Esibizione FOLK INTERNAZIONALE.

22 luglio
• 15.30 Cerimonia di saluto ai gruppi presso Casa Marta.
• 20.30 Grande spettacolo di chiusura di Trentino Mondial Folk. Esibizione di tutti i gruppi in piazza della Chiesa.
• 24.00 Etnoparty


organizzazione: Gruppo Folkloristico Lacchè di Coredo - Regione autonoma Trentino Alto Adige - Provincia autonoma di Trento - Comune di Coredo - APT Valle di Non