7 piani

Teatro

Stagione Teatrale di Rovereto 2006/2007

Teatro Stabile di Verona
7 piani
di Dino Buzzati
libero adattamento teatrale di Michele Ainzara
con Ugo Pagliai e Paola Gassman
regia Paolo Valerio
Scene Marcello Morresi
Assistente Scenografo Paolo Fantin, Costumi Chiara Defant
Musiche originali Antonio Di Pofi, Luci Enrico Berardi, Video Marco Miliari,
Coreografie Margarita Klurfan
Consulenza artistica Maria Teresa Ferrari e Riccardo Ricci
Si ringrazia Almerina Buzzati

Nell’anno 2006, in occasione del centenario della nascita dello scrittore e giornalista bellunese Dino Buzzati, Fondazione Atlantide Teatro Stabile di Verona - GAT propone un ampio progetto culturale che riguarda il campo della Formazione e della Diffusione culturale ed artistica. Questa ricorrenza ha indotto il Teatro Stabile di Verona a realizzare una produzione ispirata al racconto di Dino Buzzati Sette piani, libero adattamento di Michele Ainzara.
Giuseppe Corte è un avvocato dai solidi principi. Tutto casa e lavoro, dedica il tempo libero alla mamma, che gli vuole tanto bene e con cui condivide l’appartamento. Non c’è bisogno d’altro nella sua vita, perché ogni cosa è organizzata e sotto controllo. A Giuseppe Corte non gliela si fa, perché Giuseppe Corte è un avvocato che sa il fatto suo. Infatti conosce bene le leggi e i codici, ed è praticamente impossibile prenderlo in castagna, sia in tribunale che fuori; a meno che un fatto completamente imprevisto dalle leggi e dai codici non venga a interferire nella sua vita. L’amore di Elisabetta, non contemplato da nessun articolo finora studiato da Corte, lo convincerà a cambiare, e lo trasformerà in un uomo nuovo, gentile e disponibile. Prima di dedicarsi completamente alla nuova esistenza di felicità e affetti, gli resta solo un ultimo, trascurabile affare da risolvere, anche se perfino il dottore gli ha detto che non è niente: andare in una clinica specializzata, per farsi togliere un brufoletto dalla guancia. Ma sì, questione di due giorni…

NOTE DI REGIA
Sette Piani è uno spettacolo dedicato al mondo surreale e quotidiano di Dino Buzzati. Il testo teatrale, originalissima riscrittura del racconto di Michele Ainzara, sottolinea gli aspetti comici ed al tempo stesso non lugubri, struggenti del grande autore bellunese. Il drammaturgo costruisce infatti una commedia fedele al mondo buzzatiano e insieme innovativa per stile e scrittura.
Lo spettacolo, con protagonisti Ugo Pagliai e Paola Gassman, con accanto gli attori del Teatro Stabile di Verona, è un omaggio alla comicità involontaria di un uomo che, incapace di normali relazioni umane, viene travolto dall’amore e che non riesce, o non vuole, trovare una via di fuga dal sua segnato destino.
L’allestimento è divertente e al tempo stesso profondo, e rende Sette Piani uno spettacolo per ridere e pensare. Il racconto porta dunque in scena la tematica dominante del mondo di Buzzati: il rapporto tra la volontà umana, sempre ai confini con l’impotenza, e qualcosa di trascendente che è il mistero.
Nel 2006, anno in cui cade il centenario dalla nascita, questa produzione ci sembra un doveroso omaggio ad un artista eclettico, onirico e fantastico come Dino Buzzati.
Camilla Cederna, in una delle sue affascinanti note di costume, a proposito del successo della commedia, scrisse: «“A che piano sei?” dicono ora quelli che si incontrano per strada, invece di “Come stai?”» alludendo al dramma di Buzzati.
Paolo Valerio

Informazioni sulla prevendita

Biglietti:
• Servizio Primi alla prima presso sportelli delle Casse Rurali Trentine a partire da 20 giorni prima della data dello spettacolo
• Biglietteria Auditorium Melotti il giorno dello spettacolo dalle ore 20


organizzazione: Comune di Rovereto Assessorato alla Cultura