7 storie in una bolla... Vallagarina

Manifestazioni ed eventi

7 storie in una bolla… Vallagarina
dentro l’anima del vino
un progetto di TrentoSpettacoli
sostenuto da Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto
a cura di Maura Pettorruso e Daniele Filosi
con Maura Pettorruso e Alessio Dalla Costa
in collaborazione con Strada del Vino e dei Sapori della Vallagarina e Istituto TrentoDoc

Nell’ambito di TrentoDoc On The Road, la Locanda delle Tre Chiavi di Isera ospita giovedì 20 dicembre alle ore 20 una serata speciale a metà tra enogastronomia e teatro. Lo spettacolo ‘Sette Storie in una bolla…Vallagarina’, coordinato da TrentoSpettacoli – l’”anima” produttiva di Spazio Off – e sostenuto da Fondazione Caritro, in collaborazione con Istituto TrentoDoc e Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, si dipanerà infatti lungo una cena che dal fingerfood di benvenuto, passando per antipasto, primi e secondi, arriverà fino al dolce accompagnata dalle letture delle storie di sette produttori di TrentoDoc della Vallagarina, con i loro metodo classico in abbinamento ai piatti preparati da Sergio Valentini, chef della Locanda delle Tre Chiavi. Il progetto intende raccogliere storie, testimonianze, ricordi e in generale la memoria legata allo spumante metodo classico del Trentino, il TrentoDoc, e ai suoi quasi quaranta produttori, che ne costituiscono la vera anima. L’attrice Maura Pettorruso e l’organizzatore Daniele Filosi hanno incontrato infatti nei mesi scorsi i sette produttori di TrentoDoc che operano sul territorio della Vallagarina e che soci della Strada del Vino e dei Sapori della Vallagarina: Azienda Revì, Cantina d’Isera. Cantina di Aldenio, Cantina Mori Colli Zugna, Concilio Vini, Pedrotti Spumanti e Vivallis. Giovedì 20 dicembre gli attori Maura Pettorruso e Alessio Dalla Costa ne racconteranno la storia, in abbinamento ai piatti della Locanda delle Tre Chiavi e ai sette TrentoDoc in degustazione.

Il menù:
- Finger Food di benvenuto con ciuìga del Banale e patate alle erbe del Baldo
- Budino di casolet della val di Sole
- Tagliolini al tartufo del Baldo
- Zuppa del Priore con baccalà
- Costine di maiale nostrane cotte a fuoco lento con patate della val di Gresta
- Semifreddo alla Camilla

Info e prenotazioni:
Locanda delle Tre Chiavi – Isera
0464/423721
Ingresso: 45 € a persona comprensivo di menù in abbinamento a sette TrentoDoc e spettacolo

TrentoSpettacoli
TrentoSpettacoli è un'agenzia di promozione, distribuzione e vendita di spettacoli teatrali, operante dal 2009 con base a Trento, e vanta collaborazioni artistiche con le più importanti realtà del territorio (Centro Servizi Culturali Santa Chiara, Società Filarmonica di Trento, Trento Film Festival della Montagna, Mart, Soprintendenza per i Beni Archeologici della Provincia di Trento, Commissione Pari Opportunità della Provincia di Trento, Università degli Studi di Trento, Apt di Comano Terme, Apt Valsugana e Lagorai, Consorzio Turistico Valle del Chiese, Museo Tridentino di Scienze Naturali, varie biblioteche comunali) e a livello nazionale (Compagnia Macelleria Ettore di Milano e Fondazione Aida di Verona).

Maura Pettorruso
35 anni, dopo essersi diplomata presso la Scuola triennale di recitazione Teatranza ArteDrama  di Moncalieri (To), continua il suo percorso formativo partecipando a numerosi stage e master. Dal 1998 lavora in seno a numerose compagnie e diverse produzioni, prima in Piemonte e poi proseguendo la sua attività in Trentino Alto Adige. Gli ultimi spettacoli a cui ha preso parte sono Scene da un matrimonio, di I. Bergman (debutto aprile 2008 al teatro Cuminetti di Trento); La morte e la fanciulla, di A. Dorfman (debutto ad aprile 2009 nella stagione TrentoOltre di TeatriPossibili e del Centro Santa Chiara di Trento); La porta aperta, una produzione Macelleria Ettore, per la regia di Carmen Giordano, al debutto al Festival InEquilibrio di Castiglioncello; Cechov#01, una coproduzione 2010 Spazio Off/Macelleria Ettore; Stanza di Orlando, una coproduzione 2011 TrentoSpettacoli/SpazioOff/MacelleriaEttore (debutto gennaio 2011 nella stagione del Centro Santa Chiara di Trento); Se ami una cosa perché è bella. Gustav e Alma Mahler, produzione 2010 commissionata dalla Società Filarmonica di Trento; ELEKTRIKA_un'opera techno, coproduzione con Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento, al debutto a gennaio 2012. E' fondatrice e presidente dello Spazio Off di Trento. 

Alessio Dalla Costa
Attivo a Trento prima nella compagnia Ziggurat diretta da Raffaele Macrì e poi nella compagnia Emit Flesti, collabora con diverse realtà artistiche in regione. Tra le produzioni che lo hanno visto in scena, Jacques e il suo padrone di Milan Kundera, Rosencrantz e Guildenstern sono morti di Tom Stoppard, Le Serve di Jean Genet, nel 2006 per la stagione Trentooltre in Woyzeck Ballad, tratto da G. Büchner, nel 2007 con Girotondo di Arthur Schnitzler, nel 2008 con Scene da un matrimonio, di Ingmar Bergman), nel 2009 La morte e la fanciulla, di Ariel Dorfman.


organizzazione: Strade del vino e dei sapori del Trentino