7ª Borsa Internazionale del Turismo Montano
Dal 30 settembre al 1° ottobre a Trento la settima edizione della manifestazione fieristica
La settima edizione della Borsa Internazionale del Turismo Montano si svolgerà a Trento dal 30 settembre al 1° ottobre. La manifestazione organizzata da Confesercenti del Trentino in collaborazione con Assoturismo, Enit, Provincia Autonoma di Trento, Trentino Spa, le Associazioni degli Albergatori della Provincia di Trento Asat e Unat, Camera di Commercio di Trento, Comune di Trento e la Federazione della Cooperazione trentina e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Consiglio regionale del Trentino Alto Adige e del Touring Club Italiano. Questo ampio ventaglio di partnership dimostra come Bitm sia diventato un evento in grado di far convergere gli interessi di gran parte del tessuto economico e sociale della nostra provincia, contribuendo nel contempo a fornirne unimmagine complessiva e unitaria anche allesterno.
Momento centrale della manifestazione sarà il workshop rivolto ai maggiori Tour Operator italiani e stranieri impegnati nella commercializzazione del prodotto montagna. Ci saranno 65 operatori tra buyer e seller, di cui 15 di operatori nazionali e 50 di operatori provenienti da Europa, America e Russia.
Per la prima volta sarà presente alla Bitm anche una delegazione cinese composta dal più importante Tour Operator del Paese asiatico accanto ad alcuni giornalisti. Questa nuova presenza è certamente unoccasione di grande interesse per conoscere una domanda turistica dalle notevoli potenzialità di crescita anche nel settore della vacanza in montagna.
La manifestazione sarà completata da educational tour sul territorio ideati con lintenzione di offrire agli ospiti lopportunità di conoscere da vicino le potenzialità dellofferta turistica trentina nelle sue diverse articolazioni. Non mancheranno momenti di studio e approfondimento sulle tematiche legate al turismo.
La settima edizione di Bitm intende, dunque, porsi come momento unico ed esclusivo nel panorama italiano per un incontro fra chi compra e chi vende l'offerta turistica montana. Lo scopo degli organizzatori è quello di proporre agli operatori pubblici e privati un'occasione irripetibile per gli albergatori, consorzi di commercializzazione, organizzazione di intermediazione del turismo montano per presentare il proprio prodotto e le proprie offerte ai tour operatori ed agenzia nazionali ed internazionali.
Obiettivi già ottenuti lo scorso anno quando la fiera ha attratto a Trento diverse migliaia di visitatori.
SPAZI ESPOSITIVI
Dal 30 settembre al 1 ottobre nei padiglioni di TrentoFiere verrà allestita la manifestazione fieristica SALONE VACANZE MONTAGNA, che permetterà a soggetti pubblici e privati di presentare al pubblico ed agli operatori le rispettive proposte di vacanza.
In particolare prevediamo tre aree:
una destinata a chi vuole presentare le offerte e proposte sia per linverno 2006-2007 che per lestate 2007;
la seconda dedicata ai prodotti enogastronomici della montagna (con possibilità di offrire degustazioni al pubblico);
la terza riservata alla presentazione di attrezzature e strumenti utili per la pratica di sport di montagna, e per il settore turistico in genere.
In tal modo si intende offrire una rappresentazione ampia delle possibilità di vacanza, relax e sport offerte dalla montagna italiana sia per quanto riguarda linverno che lestate.
PROGRAMMA
SABATO 30 SETTEMBRE
10.00-19.00 Apertura del "SALONE VACANZE MONTAGNA" a Trento Fiere
10.30 INCONTRO CON GLI STUDENTI DELLE MEDIE SUPERIORI DEL TRENTINO
Relazione di Pierluigi Dal Rì
"Servizio Ripristino e Valorizzazione Ambiente - vent'anni d'impegno per il Trentino: quando disoccupazione ed ambiente sono ingredienti di un'intuizione felice".
Alla presenza del dott. Claudio Stedile, Dirigente dell'Assessorato Provinciale all'Istruzione
12.00 Cerimonia inaugurale della VII edizione della Borsa Internazionale del Turismo Montano
16.30 TAVOLA ROTONDA dal titolo: "LA MONTAGNA POSSIBILE"
Coordina Roberto Bombarda giornalista esperto di Montagna
Laura Froner Parlamentare e vice Presidente Nazionale "Amici della Montagna del Parlamento Italiano"
Franco Giacomoni Presidente Provinciale della S.A.T.
Lucia Maestri Assessore al Turismo e Cultura del Comune di Trento
Tiziano Mellarini Assessore Provinciale all'Agricoltura, Commercio e Turismo della Provincia Autonoma di Trento
Luciano Rizzi Presidente dell'Azienda di Promozione Turistica delle Valli di Sole, Pejo e Rabbi
Luigi Zanzi Docente di Metodologia delle Scienze storiche all'Università di Pavia e dell'Insubria
9.30-13.00 e 14.30-17.30 (riservato agli operatori della domanda e dell'offerta) Apertura del workshop internazionale per Tour Operators italiani e stranieri a Trento Fiere
DOMENICA 1 OTTOBRE
10.00-19.00 Apertura del "SALONE VACANZE MONTAGNA" a Trento Fiere
14.30 Proiezione gratuita del filmato PASSIONE PER IL LIMITE Videobiografia autorizzata di Reinhold Messner, produzione SIRIO FILM.
Inoltre esposizione rievocazione della Transumanza sulle montagne Trentine
organizzazione: Confesercenti - Enit - Provincia Autonoma