8ª Borsa Internazionale del Turismo Montano

Manifestazioni ed eventi

La Borsa Internazionale del Turismo Montano (Bitm) taglia il nastro dell’ottava edizione. Per tre giorni, dal 28 al 30 settembre, la montagna e tutte le formule di vacanza in quota saranno grandi protagoniste a Trento. Due gli importanti momenti della manifestazione, il workshop internazionale e il “Salone Vacanze Montagna”.
Il workshop internazionale è in programma il 29 settembre a Trento Fiere e vedrà la partecipazione di una sessantina tra i maggiori tour operator italiani ed europei. Anche quest’anno è previsto l’arrivo di una delegazione cinese, ma l’attenzione è puntata soprattutto sui Paesi dell’Est Europa che rappresentano uno dei più significativi bacini di domanda turistica per la montagna trentina: sono stati invitati operatori (buyers) provenienti da Repubblica Ceca, Russia, Ucraina, Slovenia, Ungheria e Polonia. A questi si aggiungeranno tour operatori di Austria, Belgio, Croazia, Danimarca, Francia, Germania, Irlanda,Italia, Olanda, Regno Unito, Spagna, Svezia e Svizzera. Questi operatori avranno la possibilità di incontrare i principali soggetti della proposta turistica trentina, quali consorzi di commercializzazione, aziende per il turismo e attività ricettive. Sarà un’occasione per confrontarsi sulle novità presenti sul mercato e per intessere le prime importanti contrattazioni commerciali. I tour operator potranno inoltre partecipare ad educational tour sul territorio trentino per conoscere da vicino le potenzialità dell’offerta della nostra provincia.
Accanto agli appuntamenti per gli addetti ai lavori grande spazio per il pubblico e i visitatori con la fiera turistica “Salone Vacanze Montagna” che per la prima volta quest’anno sarà ospitata nel cuore del centro storico di Trento, in Piazza Fiera. Per due giorni, 29 e 30 settembre, tra gli stand ospitati in Piazza sono attese le principali località turistiche dell’arco alpino; non mancheranno, inoltre, gli stand istituzionali con il meglio dell’offerta vacanza del territorio provinciale. Spazio anche ai sapori tipici della montagna italiana, dal nord al sud dello Stivale, e alle proposte culturali. Ci sarà di tutto, insomma, per cominciare ad immaginare la propria vacanza in quota.
Bitm è organizzata dalla Confesercenti del Trentino con il patrocinio della Provincia Autonoma di Trento, della Regione Trentino Alto Adige, della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dello Sviluppo Economico, di Trentino Spa, della Camera di Commercio di Trento, del Comune di Trento, dell’Unione Nazionale Comunità Montane e Touring Club Italiano.

Il Museo Tridentino di Scienze Naturali alla BITM
tre divertenti modi per scoprire la montagna

sabato 29 e domenica 30 settembre 2007, dalle 10.00 alle 19.00
Salone Vacanze Montagna – Trento, Piazza Fiera

Il Museo Tridentino di Scienze Naturali parteciperà alla 8ª edizione della Borsa Internazionale del Turismo Montano BITM, l’appuntamento che vede la montagna e le formule di vacanza in quota protagoniste a Trento. All’interno della fiera turistica “Salone Vacanze Montagna”, per la prima volta ospitata nel cuore del centro storico della città, in Piazza Fiera, il Museo sarà presente sabato 29 e domenica 30 settembre 2007, dalle ore 10.00 alle 19.00, con le postazioni interattive a tema: "Funi e carrucole", la “Parete di arrampicata” ed il gettonatissimo “Termitaio”, esposto nello spazio della mostra "La scimmia nuda" dedicato ai bambini . I tre exhibit coinvolgeranno i visitatori, in modo sicuro e divertente, in diverse esperienze per avvicinare e scoprire la montagna.

Le postazioni interattive:
Funi e carrucole
Il visitatore, con l’aiuto di un operatore, potrà salire su una piattaforma e “lanciarsi” munito dell’adeguato kit composto da imbraco, corda e moschettone. Potrà così capire come alla forza delle proprie braccia sia più conveniente sostituire un motore, nonostante la carrucola sia un mezzo in grado di ridurre lo sforzo necessario allo spostamento. Soprattutto in zone montane l’utilizzo di teleferiche e funivie costituisce un mezzo di trasporto alternativo per persone e merci, comodo, semplice e con un impatto non inquinante per l’ambiente.

Parete di arrampicata
Uno spazio per sperimentare l’arrampicata e l’esplorazione in ambienti estremi. Una “palestra di roccia” che permette di avvicinarsi, assistiti da un operatore del museo, ad una disciplina sportiva molto diffusa mettendo in pratica le leggi dell’equilibrio e dell’aderenza. Esperienza indicata ai ragazzi dai 6 ai 13 anni.

Termitaio
In questo exhibit interattivo si proverà a catturare, tramite bastoncini di forme e lunghezze diverse, le termiti nel termitaio, sperimentando così la modalità di alimentazione degli scimpanzè, che richiede ingegno nella scelta dello strumento e perizia manuale nell’estrazione.


organizzazione: Confesercenti del Trentino - con il sostegno di Provincia Autonoma di Trento, Regione Trentino Alto Adige, Comune di Trento, E.N.I.T.