9 Maggio: Festa dell'Europa. Europa: noi ci s(t)iamo; e tu?

Musica

Alle sei del pomeriggio del 9 maggio del 1950 i giornalisti di tutta Europa vennero convocati a Parigi nella sala del Quai d’Orsay, sede del Ministero degli esteri transalpino, per una comunicazione della massima importanza. Il Ministro francese degli affari esteri, Robert Schuman, lesse ai presenti una dichiarazione, redatta assieme al suo collaboratore Jean Monnet, che iniziava così:
"La pace mondiale non potrebbe essere salvaguardata senza iniziative creative all'altezza dei pericoli che ci minacciano. Mettendo in comune talune produzioni di base e istituendo una nuova Alta Autorità le cui decisioni saranno vincolanti per la Francia, la Germania e i paesi che vi aderiranno, saranno realizzate le prime fondamenta concrete di una federazione europea indispensabile alla salvaguardia della pace".
Nasceva in questo modo l’Europa comunitaria, composta inizialmente da sei Stati (Belgio, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo e Olanda) diventati poi nove, dieci, dodici, fino ai quindici attuali ed ai venticinque che, con l’ingresso dei nuovi paesi dell’Europa centro-orientale più Cipro e Malta, costituiranno l’Unione europea dal primo maggio del prossimo anno. Un caso unico nella storia del mondo della messa in comune di poteri politici, di denaro, di progetti comuni, tra Stati diversi che hanno rinunciato a parte del loro potere decisionale a favore di un miglioramento della situazione globale; il tutto in pace, senza lo spargimento di una goccia di sangue.
Per ricordare la data che ha visto nascere l’Europa unita, nel 1985 venne deciso di dedicare ogni anno all’Europa la giornata del 9 maggio. Il 9 maggio è quindi diventato uno dei simboli caratterizzanti l’Unione europea, assieme alla bandiera con le dodici stelle oro su sfondo blu e all’inno europeo (l’ultimo movimento della Nona Sinfonia di Beethoven, l’”Inno alla gioia”). E da alcuni anni a questa parte si sono moltiplicate le iniziative volte a celebrare degnamente questa ricorrenza.

Il Carrefour europeo delle Alpi, nella sua veste di struttura informativa ufficiale della Commissione europea, fa la sua parte e, nell’ambito del progetto “Gioven…tour - viaggia in Trentino l’Europa dei giovani”, organizza per la mattinata di venerdì 9 maggio un appuntamento specifico in collaborazione con i Consorzi BIM della provincia di Trento, con i Servizi Rapporti comunitari ed Istruzione della Provincia Autonoma di Trento, con l’Opera Universitaria, con il Progetto Leader “Valsugana”, con l’Istituto Agrario di San Michele all’Adige, con la Commissione europea e con il Parlamento europeo. Al Teatro Auditorium S.Chiara di Trento andrà infatti in scena “Europa: noi ci s(t)iamo; e tu?”, il concerto tematico che abbina l’intrattenimento musicale all’informazione sull’Unione europea, in particolare sui programmi comunitari rivolti al mondo giovanile. Ad una dozzina di famose canzoni pop proposte dai giovani del “Gruppo Musica L’Ancora” di Tione si alterneranno brevi interventi con la presentazione da parte dei responsabili nazionali del programma europeo “Gioventù” delle opportunità che l’Unione europea offre ai giovani e con l’illustrazione, fatta dai protagonisti stessi, di progetti europei realizzati da giovani trentini. È prevista inoltre la partecipazione di noti atleti dello sport regionale che - anche in previsione del 2004, anno dedicato dall’Unione europea all’educazione attraverso lo sport - testimonieranno l’importanza dell’attività sportiva nell’abbattimento delle barriere tra paesi e popoli diversi.
Una significativa presenza sarà quella dell’associazione di artisti trentini “La Cerchia” che, sensibile alle tematiche europee, ha offerto al progetto una serie di quadri, che saranno esposti nell'atrio del Teatro Auditorium e alcuni saranno estratti a sorte tra il pubblico. Nel corso del concerto verrà inoltre proposto "l'euroquiz", che offre la possibilità di vincere un viaggio a Bruxelles per conoscere le istituzioni comunitarie, previsto per il prossimo autunno, al termine del progetto “Gioven…tour - viaggia in Trentino l’Europa dei giovani”.


organizzazione: Carrefour europeo delle Alpi - collaborazione Consorzi BIM della provincia di Trento, Servizio Rapporti comunitari ed Istruzione della PAT, Opera Universitaria, Progetto Leader “Valsugana”, Istituto Agrario di San Michele all’Adige, Commissione europea, Parlamento europeo