90° anniversario A.N.A. Trento
90° anniversario A.N.A. sezione di Trento
138° Fondazione Truppe Alpine
BREVI CENNI STORICI SULLA SEZIONE ANA DI TRENTO
Ledizione del 23 maggio 1920 del giornale trentino La Libertà riportava per la prima volta la notizia dellavvenuta costituzione a Trento duna sezione locale dellAssociazione nazionale Alpini, questultima fondata poco meno dun anno prima a Milano per iniziativa del cap. Andreoletti. Lidea di proporre anche a Trento la costituzione duna sezione dellANA venne ad alcuni reduci del primo conflitto mondiale; e proprio fra gli Alpini della Legione trentina ci furono i primi iscritti, primo fra tutti il Ten. Ferruccio Stefenelli, a cui era stata attribuita una delle dodici medaglie doro tuttora presenti sul Vessillo sezionale. Oltre ai Legionari risultavano iscritti, in quegli anni, alcuni nuclei di Alpini giunti in Trentino per motivi di lavoro, dopo la fine della Grande Guerra. Un altro bacino storico da cui la Sezione ANA di Trento attinse primariamente i propri iscritti fu unaltra storica associazione in ambito locale: stiamo parlando della S.A.T., società degli alpinisti tridentini, presso la sede della quale si svolsero le prime riunioni della neo-costituita Sezione Alpini di Trento. E del resto primo presidente della Sezione ANA fu il Rag. Guido Larcher (Legionario trentino, capitano degli Alpini) che contemporaneamente ricopriva anche la carica di presidente della SAT; lo stesso dott. Ferruccio Stefenelli, della SAT e dellANA di Trento era contemporaneamente il segretario.
Per alcuni anni le due associazioni divisero non solo i soci (ed i vertici associativi), ma persino il bollettino dinformazione per gli iscritti, fino a che la parziale differenza nelle finalità statutarie, e le peculiarità che contraddistinguevano le due realtà associative, ne imposero la prosecuzione in sedi distinte, ma senza peraltro abbandonare quella stretta collaborazione che tuttora può constatarsi, sia sul fronte della difesa ambientale delle nostre montagne, sia nella promozione dellattività sportiva in genere. Anche la Sezione ANA di Trento subì nei primi anni 40 la medesima sorte riservata al mondo associazionistico italiano caduto nelloblìo a causa del secondo conflitto mondiale, al termine del quale, ancora una volta, furono i reduci a ricompattarsi attorno al Vessillo sezionale, per far ripartire lattività associativa. Ciò anche e soprattutto nel ricordo dei tanti caduti sui vari fronti, dal Golico al Guri i Topit, da Plevlje a Nikolajewka.
Complessivamente dalla sua fondazione ad oggi la Sezione di Trento ha organizzato quattro Adunate nazionali (1922 - 1938 - 1958 - 1987) ed ha partecipato, con i propri nuclei di volontari alpini, agli interventi per le emergenze più gravi che hanno colpito non solo il nostro Paese, ma anche lestero: dal terremoto del Friuli allemergenza armena, dallalluvione in Piemonte e Lombardia alla ricostruzione in Irpinia e Umbria, sino a quello del più recente sisma che ha colpito lAbruzzo; tale elencazione non è certo esaustiva, poiché lenunciazione richiederebbe ben altro spazio. Lattuale forza associativa della sezione ANA di Trento è rappresentata da 24.600 soci suddivisi in 270 Gruppi. Il Presidente attualmente in carica è il dott. Giuseppe Demattè.
PROGRAMMA
Sabato 25 settembre
ore 11.00 Trento - Gallerie di Piedicastello
Conferenza Stampa e presentazione del libro Novantanni in cammino... Sezione ANA di Trento 1920-2010
di Andrea Selva e Filippo Degasperi.
Apertura mostra sulla storia che rimarrà aperta fino a dicembre
Sabato 9 ottobre
ore 17.00 Deposizione corona al Monumento ai Caduti Trento - Piazza della Portela
ore 17.30 S. Messa celebrata nella Basilica di S. Lorenzo
ore 20.30 Teatro Sociale - Trento
Sui monti fioccano... di Renzo Fracalossi
Rappresentazione teatrale a cura del Club Armonia con la partecipazione del Coro e Fanfara sezionali
Domenica 10 ottobre
ore 9.00 Ammassamento Corso 3 Novembre
ore 10.00 Alzabandiera presso il Palazzo del Governo e inizio sfilata
Conclusione in Piazza Duomo
ore 12.30 Rancio Alpino Trento Fiere, via Bomporto
preparato a cura della Protezione Civile - ANA Trento
organizzazione: Ana Sezione di Trento