90° anniversario della fondazione Alpini di Riva del Garda
Nell'anno in cui cade il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, la sezione di Riva del Garda dell'Associazione nazionale Alpini la più «anziana» del Trentino festeggia i 90 anni dalla fondazione ed ospita per l'occasione il decimo raduno della sezione di Trento. Sabato 4 e domenica 5 giugno le cerimonie e le tante iniziative cúlminano nella spettacolare sfilata lungo le vie del centro.
Il programma prende avvio sabato alle 11 con l'inaugurazione della mostra in Rocca dedicata alla storia degli Alpini di Riva del Garda, alle 18 la Messa nella chiesa arcipretale e la sfilata con la deposizione delle corone, alle 20.30 il concerto in Rocca con la Fanfara alpina di Riva e con il coro di Lagolo (in caso di cattivo tempo nel teatro dell'oratorio).
Domenica è il giorno della grande sfilata: alle 9.30 l'ammassamento in via Rilke, nel campo sportivo della Benacense, alle 10.30 l'alzabandiera e la sfilata che percorre viale Rovereto fino a largo Bensheim, poi viale San Francesco fino a piazza Garibaldi, quindi si prosegue in via Mazzini, viale Dante, viale Prati, viale Pilati e la conclusione è in piazza della Costituzione.
Il gruppo ANA di Riva del Garda è nato il 6 marzo del 1921, primo della Venezia Tridentina, con il nome di «Legione Trentina, Gruppo Benacense, Riva»: la solenne cerimonia di fondazione si svolse con un raduno di Alpini provenienti da Trento, Milano, Brescia e Verona, con l'intervento della Fanfara del 5° Reggimento Alpini, di rappresentanze del 5° e 6° Reggimento Alpini e di ufficiali dei Corpi d'armata di Milano e Verona e della Divisione di Trento. Fu un evento di grande rilievo per l'Alto Garda, campo di battaglia nella prima guerra mondiale e all'epoca impegnato nella ricostruzione e nella ripresa della vita economica e sociale. Il primo capogruppo fu l'arcense Italo Maroni.