9ª Borsa Internazionale del Turismo Montano

Manifestazioni ed eventi

Più di 60 tra i più qualificati Tour Operators stranieri provenienti da 22 paesi diversi
Più di 20 tra i più qualificati Tour Operators italiani
Più di 60 gli espositori presenti al Salone espositivo
Più di 130 le Aziende che parteciperanno all’Workshop Internazionale
... e ancora convegni dibattiti con esponenti qualificati nel mondo turistico
La Borsa Internazionale del Turismo Montano - B.I.T.M è una rassegna fieristica dedicata al turismo in montagna. Per tre giorni a Trento, dal 26 al 28 settembre, si discute delle strategie commerciali e promozionali per programmare la nuova offerta.
B.I.T.M giunge quest’anno alla sua nona edizione e ripropone al pubblico di visitatori e addetti ai lavori il duplice appuntamento con il Workshop internazionale e il Salone Vacanze Montagna.
Completano il programma seminari e tavole rotonde con esperti nel settore del turismo in montagna.

Le nuove tendenze del turismo montano a BITM 2008
In arrivo a Trento t.o da tutta Europa e dagli Stati Uniti

Si chiamano “viaggi incentive” e sono una delle nuove tendenze del turismo in montagna. Si tratta in sostanza di convention e convegni promossi dalle aziende che sempre più spesso vengono abbinati ad un soggiorno in una località turistica in quota. Una novità che non sfugge a BITM 2008, la Borsa Internazionale del Turismo Montano in programma a Trento dal 26 al 28 settembre prossimo. Da nove anni la manifestazione si propone come momento di confronto business to business sull’evoluzione delle richieste del mercato turistico. Una filosofia che si conferma anche in questa edizione con l’ulteriore specializzazione dei tour operator che partecipano al workshop internazionale.
A Trento arriveranno una settantina di buyers internazionali; oltre all’Italia si conferma anche quest’anno la forte presenza degli operatori provenienti dall’Est Europa con la Russia, la Repubblica Ceca, la Slovacchia e l’Ungheria. Si rafforza anche la presenza dei Paesi del Nord Europa, sempre più interessati ai soggiorni sulla neve. Tornano anche la Gran Bretagna, la Germania, il Belgio e l’Austria. La novità di quest’anno, però, è rappresentata dagli Stati Uniti attratti dalla possibilità di realizzare nelle località turistiche montane viaggi che abbinino affari e relax. Spazio, infine, al Mediterraneo con la presenza della Grecia, per la prima volta invitata alla manifestazione. La Grecia rappresenta un mercato in espansione, fortemente interessato al prodotto turistico commercializzato in BITM.
Oltre all’aspetto commerciale BITM 2008 è l’occasione anche per riflettere sull’evoluzione delle richieste dei turisti che scelgono la montagna. Vanno in questa direzione i due appuntamenti convegnistici in programma il 26 settembre a Trento. Nel primo si discuterà del ruolo che le strutture aeroportuali possono giocare nello sviluppo dei flussi turistici in montagna. Si parlerà di voli low cost e programmazione delle strategie e sinergie commerciali tra agenzie viaggi e compagnie aeree per incentivare gli arrivi, senza trascurare, però, l’aspetto del rispetto degli equilibri ambientali.
Il secondo appuntamento è invece dedicato alle nuove tipologie ricettive; in particolare si discuterà dell’albergo diffuso. Come spiegherà il professor Giancarlo Dall’Ara, presidente dell’Associazione nazionale degli Alberghi diffusi, si tratta di una forma di ospitalità orizzontale che permette al turista di entrare in relazione con il contesto ambientale e sociale della comunità ospitante.
Infine BITM 2008 è anche il Salone Vacanze Montagna. Nel cuore del centro storico di Trento, in Piazza Fiera, sabato 27 e domenica 28 verranno allestiti stand espositivi dedicati all’offerta turistica delle località montane. Ci sarà spazio anche per l’enogastronomia, le proposte culturali e museali.

Programma

TRENTOFIERE, VIA BRIAMASCO 2
27 settembre
ore 9.30-13.00 e 14.30-17.30
WORKSHOP INTERNAZIONALE
Per la domanda saranno presenti più di 60 Tour Operators provenenti dall'Italia e da 22 paesi stranieri

TRENTO, PIAZZA FIERA
27 e 28 settembre
ore 10.00-19.00
SALONE VACANZE MONTAGNA
Area espositiva con la presentazione di offerte per la montagna invernale ed estiva, degustazione prodotti enogastronomici della montagna e presentazione del settore turistico in genere


organizzazione: Confesercenti del Trentino - con il sostegno di Provincia Autonoma di Trento, Regione Trentino Alto Adige, Comune di Trento, E.N.I.T.