9th International Workshop on Disordered Systems

Convegno

Dal 10 al 13 Marzo 2003 si terrà a Molveno ,Trento, il "9th International Workshop on Disordered systems", il nono appuntamento di un ciclo di conferenze che vengono riproposte con cadenza biennale o triennale.
Alla ottava conferenza hanno partecipato più di 100 scienziati da tutto il mondo ed i loro contributi hanno coperto diversi importanti aspetti della Fisica dei sistemi vetrosi, come i fenomeni ottici, le proprietà dinamiche e strutturali, i vetri di spin, nuovi sistemi vetrosi, sol-gels e sistemi polimerici.
I lavori di questi workshop sono stati pubblicati in "special issue" del Philosophical Magazine.

Lo scopo della serie di workshops proposti è quello di paragonare i risultati sperimentali e i modelli proposti dai fisici. Lo specifico goal è di capire quanto i modelli analizzati siano in grado di spiegare le anomalie a bassa temperatura che sono peculiari nei vetri, non esistendo nei corrispondenti cristalli, e che non sono state finora spiegate pienamente.

Nel nono convegno verranno trattate tre principali tematiche:
- la transizione di fase vetrosa, con il confronto fra i dati termodinamici a nostra disposizione e la "Mode Coupling Theory";
- la dinamica dei solidi amorfi, con il confronto tra lo scattering della luce e dei neutroni;
- i sistemi polimerici.

Lo Scientific Commettee è composto da:
Lars Borjesson (Gotheborg)
Uli Buchenau (Julich)
Joe Feldman (Washington)
ldo Fontana (Trento)
K. Ngai (Washington)
Giorgio Parisi (Roma " La Sapienza")
Giancarlo Rocco (Roma "La Sapienza")
G. Viliani (Trento)