A 138 cm dal mondo

Teatro

Live Act 10/11

A 138 cm dal mondo
con Barbara Fingerle
testo e regia Antonio Viganò

Barbara Fingerle è un’attrice di Bolzano. Un’attrice come tante altre attrici ma ha una particolarità unica, tutta e solo sua: è alta 138 cm.
Da questa sua particolarità nasce la necessità di uno spettacolo per raccontarsi e raccontare al mondo come si vede lo stesso da quell’altezza.
Nasce così uno spettacolo che, con ironia e leggerezza, racconta come è difficile, a volte, accettare una propria particolarità e conquistarsi uno spazio nel mondo. Una sorta di autobiografia, un monologo tra il divertimento e l’amarezza, per raccontare momenti intimi della propria infanzia e la lotta nel presente per accettarsi e farsi accettare.
Il mondo, visto da quell’altezza, a volte è ridicolo, ti fa sorridere, altre volte è triste, umiliante, e ti costringe ad una vita piena di sorprese.
Se poi, nell’immaginario collettivo, essere piccoli equivale ad essere nani, viene una gran voglia di distruggere quell’immagine, di svelare gli stereotipi che l’accompagnano, di massacrare tutti i nani da giardino che si incontrano.
Tutto questo con la maschera più piccola del mondo, il naso rosso, che ti permette di essere il ridicolo che si riscatta, l’anti eroe per eccellenza, che fa ridere di sé perché chi guarda si rispecchia, si ritrova e, anche se da un’altra altezza, conosce quel ridicolo e quel aspetto comico del mondo.
Le luci della ribalta e il sorriso stampato sul viso lasciano improvvisamente spazio alla verità della persona.


organizzazione: Teatrincorso Spazio 14