A Musical Theatre Informance

Teatro

Stagione di prosa di Borgo Valsugana e Grigno 2013/2014

Sabato 9 Novembre alle ore 20.45 verrà inaugurata la Stagione di Prosa del Comune di Borgo Valsugana, organizzata dal Coordinamento Teatrale Trentino, con lo spettacolo A Musical Theatre Informance - Il Teatro Musicale In Concerto per la regia di Matteo Ferrari.

Si tratta di un’informance di teatro musicale, ovvero un concerto con brani scelti dal repertorio del musical internazionale, con l’intento di in-“formare” il pubblico. È un tipo di spettacolo pensato per il Trentino, luogo in cui il regista è nato e cresciuto: «Ho pensato che l’informance potesse essere un modo efficace per far conoscere al pubblico locale un genere teatrale ancora poco diffuso in regione. Per questo motivo ho scelto un cast artistico e tecnico formato da giovani trentini: tre artisti locali che conducono il pubblico attraverso brani provenienti da un genere teatrale che, per alcuni, è ancora del tutto sconosciuto». Oltre ai titoli più conosciuti del musical (Jesus Christ Superstar, Chess, Les Misérables, Rugantino, West Side Story, Il Re Leone, Footloose, Grease, Rent…), verranno proposti titoli meno conosciuti come A New Brain, A Little Night Music, Parade, Ti Amavo Senza Saperlo, The Pirates Of Penzance…

Matteo Ferrari
A Musical Theatre Informance
Il teatro musicale in concerto
con Matteo Ferrari, Nikos Betti, Emilia Bonomi
regia di Matteo Ferrari

«Quando ho cercato di dare una definizione a questo spettacolo, ho scelto il neologismo americano informance, composto dal verbo to inform (informare) e dal sostantivo performance (esecuzione artistica). Una combinazione di performance musicale e descrizione che ha l'obiettivo di raccontare, spiegare e condividere. L'elemento della narrazione dovrebbe essere un supporto per la comunicazione dell'idea, in questo caso il concetto di teatro musicale.
Ho riunito attorno a me un cast artistico e tecnico formato, in gran parte, da giovani trentini con l'intento di far rivivere le emozioni del musical attraverso una panoramica di canzoni in versione concerto, scritte dai migliori compositori per il teatro musicale internazionale. Un'ora e mezzo di musiche e parole che vanno dall'Ottocento ai giorni nostri e che includono brani da capolavori come "Jesus Christ Superstar", "Les Misérables", "Rugantino", "West Side Story", "Il Re Leone", "Grease", "Rent" e tanti altri, rigorosamente suonate, cantate e recitate dal vivo, per in-formare. Lo spettatore mi perdonerà il gioco di parole ma, come nel neologismo informance, anche qui l'aspetto è duplice. Essendo il musical un genere da cui il nostro pubblico è stato per molto tempo escluso e per questo motivo poco conosciuto, l'informazione a tal proposito dovrà essere concepita più come una "formazione", una preparazione dello spettatore verso ciò che vedrà e ascolterà. Forse, un giorno, non sembrerà così insolito che in scena un attore si metta a cantare perché le parole recitate non bastano più...»
Matteo Ferrari

Gli artisti:

Nikos Betti, compositore e pianista formatosi al Conservatorio di Musica "F.A. Bonporti" di Trento e presso il Koninklijk Conservatorium Antwerpen (Belgio), ha scritto l'Overture dello spettacolo (volutamente articolato in due atti con Overture e Entr’acte per dare all'informance la stessa struttura di un musical).

Emilia Bonomi, attrice formatasi presso la Scuola di Teatro e Cinema "Estro Teatro" di Trento. In A Musical Theatre Informance interpreterà alcune donne: Maria nella Meeting Scene tratta da West Side Story, Rosetta a fianco di Rugantino, l'amante Ginevra in Camelot, Charlotte in A Little Night Music, Frenchy in Grease.

Matteo Ferrari, cantante, attore, performer di musical, inizia il suo percorso artistico professionale diplomandosi nel 2011 alla Bernstein School of Musical Theatre a Bologna, diretta da Shawna Farrell. Lo stesso anno frequenta uno stage presso la Guildford School of Acting alla University of Surrey (UK). Le sue esperienze teatrali includono: Donna, serva della mia casa (2013) - Rent (2012) - Les Misérables (2012) - Nuts (2012) - A Little Night Music (2011) - Snoopy, il Musical! (2012) - Urinetown (2010) - Bye Bye Birdie (2010). È stato scelto dal compositore di Broadway Larry Grossman per interpretare il ruolo di Snoopy nella registrazione del disco edito da Warner/Chappell Music Snoopy il Musical!
In qualità di insegnante, collabora con la Scuola di Teatro e Cinema "EstroTeatro" di Trento e con la Jb Production di Roma.


organizzazione: Coordinamento Teatrale Trentino - Comune di Borgo Valsugana - collaborazione comuni del Sistema Culturale Valsugana Orientale