A cena con le ricette rinascimentali
La Biblioteca civica di Riva del Garda propone un incontro di cucina e cultura ideato da Eleonora Odorizzi, giovedì 15 settembre a partire dalle 20.00: presso la trattoria Sant'Alessandro sarà presentato il volume: "Maestro Martino. Libro de arte coquinaria" e, contestualmente, si potranno gustare alcuni piatti tipici rinascimentali.
Il "Libro de arte coquinaria", a cura di Luigi Ballerini, Jeremy Parzen e Stefania Barzini, è il primo ricettario al mondo dove le ricette vengono organizzate e suddivise in base agli ingredienti e all'ordine delle portate. Si tratta, in sostanza, del primo ricettario moderno, che illustra le abitudini regionali della gastronomia italiana e consente di dare uno sguardo ravvicinato alla rinascita "pagana" di Roma dopo il periodo avignonese. Tutto questo ai tempi di Lorenzo il Magnifico, Francesco Sforza, Leonardo da Vinci.
Per la prima volta nel rispetto dei codici manoscritti, le ricette di Maestro Martino vengono qui rese accessibili agli amanti della cucina in un delizioso libro edito da Guido Tommasi Editore.
Oltre a contenere tutte le ricette scritte o attribuite a Martino, il volume ne propone in appendice una scelta per il cuoco contemporaneo curata dalla gastronoma Stefania Barzini insieme ad un glossario esplicativo dei termini gastronomici rinascimentali
Maestro Martino (Martino de Rubeis o de Rossi), apprendista cuoco nelle cucine del Castello Sforzesco di Milano, matura la sua originalissima arte culinaria a Roma, al servizio del ricco e mondano cardinale Ludovico Trevisan, patriarca di Aquileia. Benché le notizie biografiche su questo autore siano scarsissime (si sa che nacque nel Canton Ticino prima del 1450), la sua importanza nella storia della gastronomia non conosce paragoni, grazie alla trasposizione di 250 delle sue ricette da parte del celebre umanista Platina (primo direttore della Biblioteca Vaticana) nel suo libro "De Honesta Voluptate" che dopo il 1475 stabilì il primato della cucina italiana in Europa.
Costo 30 euro, per prenotazioni tel. Trattoria Sant'Alessandro 0464 556777.
organizzazione: Biblioteca Civica di Riva del Garda