A che punto è la mafia?
Lavaronestate 2005. Il lago, un libro
Marco Travaglio e Luca Tescaroli presentano "Lamico degli amici" di Marco Travaglio e Peter Gomez e "Intoccabili" di Saverio Lodato e Marco Travaglio
Coordina Paolo Ghezzi
Marco Travaglio e Peter Gomez, Lamico degli amici, Rizzoli, 2005
È la prima volta che si dice ufficialmente che un politico è al servizio di Cosa Nostra. Una sentenza talmente grave che avrebbe dovuto sconvolgere lintero quadro politico. E quello finanziario. Avrebbe dovuto far reagire qualcuno. È successo il contrario. Molti hanno rinnovato la fiducia a DellUtri, a cominciare dal suo partito (Forza Italia) e dal presidente del Consiglio.
Un processo di cui si sa poco o nulla, che racconta trentanni di rapporti tra mafia e politica: vale allora la pena presentare questo documento perché tutti gli italiani sappiano e possano reagire allassuefazione e alla disinformazione. A futura memoria e per il nostro presente.
Saverio Lodato e Marco Travaglio, Intoccabili, Rizzoli, 2005
Cera una volta la Procura di Palermo. Cerano una volta i pool di Falcone e Borsellino e poi di Caselli, che scandagliavano i rapporti mafia-politica e puntavano alle verità indicibili a caccia delle menti raffinatissime che garantiscono lunga vita a Cosa Nostra. Oggi il governo dice che con la mafia bisogna convivere e la mafia convive con lo Stato. Questo libro, perforando linossidabilità di uninformazione spesso disattenta o menzognera, ci aiuta a non dimenticare quello che è accaduto ed è stato accertato dagli anni Ottanta a oggi. Dal maxiprocesso ai casi Andreotti, DellUtri e Mori, alle ultime controverse inchieste su Totò Cuffaro. Sino alla battaglia finale contro Caselli, vittima di una cultura dellillegalità che ha fiaccato speranze e creato nuove complicità.
Il nuovo libro di Marco Travaglio e Saverio Lodato, Intoccabili, come gli altri, è composto soprattutto di centinaia di documenti e brevi ma significative istruzioni per orientarvisi, per inserire limmensa mole di dati nel quadro complesso della cronaca italiana. Ma in questo caso non si tratta di cronaca, ma già di storia, la storia di questo stato, la storia disgraziata di questo stato. Intoccabili infatti sposta lattenzione e il fuoco sugli intrecci tra mafia e classe politica. Uno dei protagonisti di questa parte cruciale della nostra storia è Giancarlo Caselli, al quale abbiamo chiesto di commentare Intoccabili. Tra pochissimo sarà disponibile sul sito Bur un piccolo evento editoriale in sé, ovvero una sorta di recensione a un libro fatta da uno dei personaggi del libro stesso.