A che serve un poeta

Manifestazioni ed eventi

Sabato 18 maggio andrà in scena alle ore 21 presso l'Auditorium della sede di Riva del Garda lo spettacolo dal titolo “A che serve un poeta”, la storia vera di Danièl Varujan, poeta armeno ucciso nel 1915. Si tratta di una produzione del Conservatorio “Bonporti” nata da un'idea di Daniel Demirci, docente di violino di origine armena che insegna presso la sede gardesana, e rientra nel programma del Forum trentino per la pace e i diritti umani intitolato: “1914-2014, inchiesta sulla pace nel secolo degli assassinii”. Il progetto, incontro di teatro e musica, intende quindi indagare la diffusione della cultura della pace nel '900.

La ricerca e la stesura dei testi, che saranno narrati da Sabrina Simonetto, sono state curate da Daniel Demirci assieme a Paolo Domenico Malvinni, al quale è affidata anche la regia. «Le poesie di Danièl Varujan, poeta barbaramente assassinato nel corso della deportazione del 1915, sono diventate memoria e simbolo per l'intera comunità armena sparpagliata nel mondo. Perché – spiega il programma di sala compilato dagli autori - puoi tentare di eliminare un intero popolo, ma basta che resti qualcuno, qualcosa, una parola bene-detta, che da questa può ricrescere tutto. A tessere l'appassionante intreccio della narrazione in “A che serve un poeta”, il tenero e acceso spirito delle parole di Varujan, con i racconti popolari arguti e fantasiosi che lo stesso si era ripromesso di raccogliere: brevi storie condite d'ironia, per rompere la durezza della vita con la potenza di un sorriso. Anche le composizioni musicali di Komitas, Kachaturian, Tungboiacian che qui vengono eseguite, affondano le radici nella tradizione musicale di quel popolo».
I musicisti che accompagneranno lo spettacolo sono lo stesso Demirci al violino, Federico Magris al violoncello, Pino Angeli alla chitarra e Fabio Rossato alla fisarmonica.
La voce in armeno è di Alfred Hemmat Siraky.
I suoni sono curati da Corrado Ruzza mentre le luci da Mattia Bonanome.


organizzazione: Conservatorio Statale di Musica "F.A.Bonporti" sezione staccata di Riva del Garda