A fianco di chi va in montagna

Soccorso alpino e speleologico

Incontri e convegni

Interverranno alla serata gli uomini e le donne del Soccorso Alpino-Servizio Provinciale Trentino e il loro Presidente, Adriano Alimonta.

Andrea Selva, giornalista del “Trentino” e corrispondente de “la Repubblica” e la partecipazione della cantante Laura Bazzanella.

In montagna se si incontra una persona in difficoltà, si cerca di dargli aiuto. È una regola non scritta, un codice etico, che vale anche per chi va per mare. La frequentazione della montagna ha portato alla necessità di dare a questo aiuto una struttura organizzata, basata sul volontariato, ma anche sulla preparazione con l’uso di tecniche molto evolute e sofisticate. Da quel 1952 sono passati 64 anni ed il Soccorso Alpino si è sviluppato ed è progredito, con un’operatività di primo livello e con l’impegno nel fare prevenzione. Per dirla con uno slogan: andare in montagna con prudenza. Ci racconteranno che cos’è e cosa fa il Soccorso Alpino e Speleologico del Trentino, gli uomini che oggi, eredi di quei pionieri in “braghe alla zuava e camicia di lana” partivano per soccorrere gli alpinisti in difficoltà. Oggi non ci sono più quegli abiti, ma altro abbigliamento e mezzi. Allora come adesso però questi uomini e donne partono mettendo in gioco la loro vita, per salvare quelle degli altri.

Costi

Ingresso: euro 3,00

parte di: Mese Montagna 2016

organizzazione: APT Trento Monte Bondone Valle dei Laghi