A pancia in su
Teatro Ragazzi 2007/2008
Anchio a teatro con mamma e papà
Teatro del Piccione
A pancia in su
di Simona Gambaro
Con Paolo Piano e Simona Gambaro
Scene Simona Panella e Davide Zanoletti
Costumi Francesca Traverso
Luci Simona Panella, Paolo Piano
Suono Tristan Martinelli
Foto Massimiliano Valle
Regia Simona Gambaro e Francesca Traverso
...Io quando ero piccola avevo tutti i pensieri nella pancia:
erano dei pesci che nuotavano e mi facevano il solletico
e a volte mi facevano anche arrabbiare,
allora io saltavo forte e ai pesci gli veniva il mal di testa...
E ascoltando i pensieri della pancia che è nato questo spettacolo: quelli più liberi, come pesci che nuotano e si rincorrono, da un pensiero a un altro pensiero a un altro ancora.
Tante piccole storie che raccontano il quotidiano attraverso le sue immagini fantastiche e raccontano il sogno attraverso la verità delle sue emozioni: storie di nere paure, di sottili vergogne, di domande curiose, di silenzi, di risate, di giochi, di vita vissuta e immaginata attraverso lo sguardo di un bambino.
Così succede di mettersi a pancia in su e iniziare a volare, e volando seguire il filo invisibile dellimmaginazione, senza sapere dove potrà arrivare, senza nemmeno chiedersi dove ci saprà portare.
In scena un bambino e una bambina, fratello e sorella, raccontano con la voce e con il corpo il loro modo creativo e immaginifico di incontrare la realtà e vivere il quotidiano, svelano paure, bisogni e desideri che appartengono non solo a loro bambini, ma alla parte più nascosta di pensiero impulsivo e giocoso che fa parte di tutti noi. Un conoscere che passa per lemozione, lo stupore, la mancanza, la sottile memoria fisica delle cose.
Lo spettacolo è frutto di una ricerca drammaturgica che indaga un linguaggio teatrale semplice e immediato ma non banalizzante, di contatto diretto con lascolto emozionale del bambino. A tradurlo in scena un uso particolare del gesto e creazioni scenografiche e costumistiche che danno materia organica al mondo fantastico, oniriche e suggestive nella loro semplicità.
Prevendite presso:
cassa del Teatro Auditorium in via S.Croce n. 67 da lunedì al sabato dalle 10 alle 19
cassa del Teatro Sociale in via Oss Mazzurana n. 19 dal lunedì al sabato dalle 16 alle 19
Le casse rurali convenzionate in oriario di sportello
La cassa del Teatro che ospita lo spettacolo da un ora prima dellinizio
organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara