A pancia in su
Le Stelline
Teatro del Piccione
A pancia in su
di Simona Gambaro
Con Paolo Piano e Simona Gambaro
Scene Simona Panella e Davide Zanoletti
Costumi Francesca Traverso
Luci Simona Panella, Paolo Piano
Suono Tristan Martinelli
Foto Massimiliano Valle
Regia Simona Gambaro e Francesca Traverso
...Io quando ero piccola avevo tutti i pensieri nella pancia:
erano dei pesci che nuotavano e mi facevano il solletico
e a volte mi facevano anche arrabbiare,
allora io saltavo forte e ai pesci gli veniva il mal di testa...
E ascoltando i pensieri della pancia che è nato questo spettacolo: quelli più liberi, come pesci che nuotano e si rincorrono, da un pensiero a un altro pensiero a un altro ancora.
Tante piccole storie che raccontano il quotidiano attraverso le sue immagini fantastiche e raccontano il sogno attraverso la verità delle sue emozioni: storie di nere paure, di sottili vergogne, di domande curiose, di silenzi, di risate, di giochi, di vita vissuta e immaginata attraverso lo sguardo di un bambino.
Così succede di mettersi a pancia in su e iniziare a volare, e volando seguire il filo invisibile dellimmaginazione, senza sapere dove potrà arrivare, senza nemmeno chiedersi dove ci saprà portare.
In scena un bambino e una bambina, fratello e sorella, raccontano con la voce e con il corpo il loro modo creativo e immaginifico di incontrare la realtà e vivere il quotidiano, svelano paure, bisogni e desideri che appartengono non solo a loro bambini, ma alla parte più nascosta di pensiero impulsivo e giocoso che fa parte di tutti noi. Un conoscere che passa per lemozione, lo stupore, la mancanza, la sottile memoria fisica delle cose.
Lo spettacolo è frutto di una ricerca drammaturgica che indaga un linguaggio teatrale semplice e immediato ma non banalizzante, di contatto diretto con lascolto emozionale del bambino. A tradurlo in scena un uso particolare del gesto e creazioni scenografiche e costumistiche che danno materia organica al mondo fantastico, oniriche e suggestive nella loro semplicità.
organizzazione: Biblioteca comunale di Malè