A proposito di Ciso

Convegno

I comuni di Telve, Carzano, Telve di Sopra e Torcegno, l'"Associazione verso l'ecomuseo del Lagorai", il Sistema culturale "Valsugana orientale" e la Provincia Autonoma di Trento vi invitano all’incontro con il regista Marcello Baldi e con gli attori della fiction le cui riprese inizieranno nei prossimi giorni
A proposito di Ciso
martedì 28 agosto 2007 alle ore 20.30 al teatro parrocchiale "Don Bosco" di Telve

Chi è... e cosa dicono di Marcello Baldi
Presentiamo una breve rassegna di considerazioni e commenti su Marcello Baldi il Regista che insieme a suo figlio Dario si apresta a cominciare le riprese del suo nuovo Film dal titolo Ciso. Il Film sarà interamente girato nelle splendide ed incantevoli Valli del Trentino e prodotto dalla Nervous Pixels , società gestita da Paolo Ghezzi e presente nel mercato Cinematografico e Televisivo sia Nazionale che Internazionale da molti anni.
“Baldi non solo è un eccellente professionista – ricorda un esperto di cinema dell’ateneo udinese, Marco Rossitti – ma è un maestro di grande umanità che fa fare agli studenti e non solo un vero e proprio bagno di concretezza: avranno sul Set, tutti, il modo, di avere un confronto diretto con un artigiano del cinema che da e darà sempre degli insegnamenti anche sul piano etico e morale, in particolare mostrerà come devono avvenire i rapporti tra il cineasta e i suoi collaboratori”. Baldi è stato presente come documentarista alla conquista del K2, la vetta più alta del mondo dopo l'Everest, da parte della spedizione italiana capeggiata da Ardito Desio, un’impresa che fece parlare il mondo intero e di cui il regista fu testimone con il suo sorprendente documentario.
Marcello assieme a Francesco Baldi è anche il regista di “La patria del Friuli”, un affascinante viaggio nella storia, sulle tracce della lingua friulana attraverso due millenni, che parte proprio da un’idea del preside di Scienze della Formazione dell’Università di Udine, Franco Fabbro e da Lorenza Vorano. Si tratta di una produzione Lor.Enz Multimedia Produzioni, della Società filologica friulana, di Antoniomaria Bardelli in collaborazione con la Società scientifica e tecnologica friulana, l’Ente Friuli nel mondo.

L’omaggio di Renato Morelli al Regista Marcello Baldi
L’omaggio ad un grande regista, alla sua prestigiosa opera dedicata al K2, ma soprattutto alla sua esperienza umana ed artistica, filtrata attraverso le sue “pupille”. Tutto questo è il nuovo filmato del regista Rai Renato Morelli “Non solo K2... le pupille di Marcello”, una lunga ed articolata intervista a Marcello Baldi, regista di origini trentine che nel 1954 ha prodotto e diretto la pellicola sulla prima vittoriosa salita del K2 da parte della spedizione del Club Alpino Italiano, guidata da Ardito Desio che portò in vetta gli alpinisti Compagnoni e Lacedelli.
Il nuovo filmato, della durata di poco più di 40 minuti, è stato proiettato presso la sala Video del Centro Santa Chiara nell’ambito del 52° Filmfestival Internazionale Città di Trento alla presenza dello stesso autore e soprattutto dell’ ottantaquattrenne regista Marcello Baldi, giunto appositamente a Trento da Udine dove sta girando il suo ultimo film. Un filmato che, nella sua prima parte, rivive attraverso le parole dello stesso Baldi alcuni gustosi e curiosi retroscena dello storico film “Italia K2”: dalla sua particolare realizzazione, produzione e diffusione, alle preziose collaborazioni con Igor Man per i testi, il coro della Sat per le musiche, al rapporto con il produttore Fulvio Frizzi (padre del noto presentatore Fabrizio). Una ricca intervista che spazia a 360 gradi sulla realizzazione del film, e delle immagini sia sulla parete del K2 sia sul Cervino, fino alla serata della “prima” e dell’avventurosa partecipazione di Baldi e del film al Festival di Cannes.

La nuova opera di Renato Morelli, nella sua seconda parte, racconta con molta maestria e poesia la lunga vita ed esperienza del regista a partire dalla località di “Pupille” in Val Calamento (una trasversale della Valsugana) dove Baldi è nato e dove ritorna ogni anno. Tante le immagini storiche e singolari che narrano la vita di Baldi nelle sue diverse esperienze artistiche (dal teatrino dei burattini, al cabaret agli studi romani presso il centro di cinematografia cattolica). Il nuovo filmato da’ spazio anche ai vari film girati da Marcello Baldi dal primo crudo “Guerra alla Guerra”, reportage sul campo di concentramento di Dachau, ai film biblici, e ai suoi lavori in bianco e nero e colore, come l’ultimo “La perla nascosta”, dedicato alla chiesa siriano-aramaica.
Il filmato di Morelli, che si avvale delle musiche di Francesco Pisanu (con notevoli studi alla ricerca della più vera tradizione georgiana caucasica), si chiude con “i prossimi progetti” di Marcello Baldi, e con il suo sogno di realizzare, dopo il film sulla chiesa cattolico-libanese attualmente in produzione, un pellicola sulla figura dello scultore Manzù con la partecipazione di Richard Depardieu. Il tutto se, il grande pino piantato vicino alla sua casa natale nello stesso anno della nascita del regista, e l’artista dalle “pupille d’azzurro” continueranno a vivere felici e sereni, uno accanto all’altro.


organizzazione: Associazione Verso l'Ecomuseo del Lagorai - Comuni di Telve, Carzano, Telve di Sopra e Torcegno - Sistema culturale Valsugana orientale - Provincia Autonoma di Trento