A tavola con i Lodron: spettacoli e pietanze in tempi di magra
Il Gioco dei Castelli 2004
È una cena davvero particolare quella proposta in questa occasione a Castel S. Giovanni. Lantico maniero costruito in posizione strategica a controllo della parte meridionale della Valle del Chiese ospiterà anche questanno uniniziativa che rievoca la presenza dei Lodron nella Valle del Chiese. Un incontro in cui si immaginerà di ritrovare la corte dei Lodron in occasione di una cena in tempi di magra; non sarà quindi il cibo ad essere protagonista della serata, ma piuttosto i vari personaggi, frati penitenziali, musici, giocolieri, giullari e armigeri che daranno vita ad uno spettacolo ricco di suggestioni. Un modo per ricordare i Lodron che si stabilirono nella Valle del Chiese nel 1185 in qualità di feudatari dei Conti di Appiano. Da quellanno in poi i Lodron estesero il loro potere a tutte le Giudicarie e alla Val Rendena, fino a diventarne i Signori incontestati verso la fine del 300.
Nelle sue linee recentemente restaurate Castel San Giovanni svela il potente ruolo svolto nel passato: strategicamente posto su uno sperone roccioso domina il lago dIdro allincrocio delle strade per la Valle del Chiese e la Valvestino. Tipica la sua architettura fortificata, più militare che residenziale. Castel San Giovanni fu simbolo del prestigio dei suoi Signori, i Lodron, proprietari del maniero dal XIII al XX secolo.
organizzazione: P.A.T. Assessorato alla Cultura Servizio Attività Culturali - Comune di Bondone, Pro Loco Bondone Baitoni, Ecomuseo Val del Chiese, Consorzio dei Comuni BIM del Chiese, Consorzio Turistico della Valle del Chiese