A tutta banda

Musica

Torna l'appuntamento con le "bandine" del Trentino per l'edizione 2009 di "A tutta banda", di cinque giorni (uno in più delle scorse edizioni) e con prologo lussemburghese. In concerto saranno 14 bande.
Inizia venerdì 29 maggio per concludersi martedì 2 giugno ed è l'unica rassegna provinciale bandistica dedicata ai soli gruppi giovanili. È il fiore all'occhiello della banda sociale cittadina che organizza la manifestazione, non competitiva, avviata nel 1995 e riproposta annualmente "allo scopo di offrire una possibilità di confronto alle bande giovanili del Trentino e per dar loro il modo di esibirsi, una passerella meritata dai giovani che con tanta passione si dedicano a fare banda nei nostri paesi".
Ogni concerto si terrà in piazza Municipio. Le "bandine" danno concerto ciascuna di mezz'ora (con inizio alle ore 20.15) e ottengono un attestato di partecipazione.
• venerdì 29 alle ore 20.30 suonerà la National Youth Wind Orchester of Luxembourg (Teatro tenda di via Pennella)
• Sabato 30 suoneranno le bande giovanili di Aldeno, Telve, Civezzano e Fornace, Levico Terme
• Domenica 31 le bandine di Pinzolo, Storo, Strigno e Pergine
• Lunedì 1 giugno quelle di Pieve di Bono-Roncone, Tione Istituti, Valle di Cembra e Valli del Noce
• Martedì 2 giugno, si esibirà il gruppo giovanile rappresentativo della Federazione, diretto dal maestro Federico Scarfi (ore 20.30)

Presentatore della manifestazione sarà Stefano Gianni, mentre le bandine saranno presentate dai loro coetanei del Gruppo giovanile cittadino.
La rassegna gode del patrocinio della Federazione dei corpi bandistici del Trentino, ed apre tradizionalmente la stagione delle manifestazioni cittadine.


organizzazione: Banda sociale di Pergine