A.C.S.M Primiero

Convegno

DolomitIncontri
Ambiente

ACSM S.p.A. è una società ex municipalizzata con sede in Fiera di Primiero, fondata nel lontano 1902. Il suo capitale è interamente pubblico, detenuto da tredici Comuni del Primiero – Vanoi, Tesino, Predazzo e Sovramonte (BL). Sin dalla sua costituzione, la mission aziendale è orientata alla produzione energetica da fonte rinnovabile e alla creazione di sviluppo e servizi per il territorio di appartenenza. La società, oggi a capo di un gruppo di imprese attivo nella produzione idroelettrica (7 centrali per totali 450 GWh annui), termica (tre impianti di teleriscaldamento a biomassa legnosa) distribuzione elettrica (oltre 440 km di linea e ca. 14.000 utenti) e nei servizi pubblici, quali: gestione dei rifiuti e controllo igienico sanitario dell’acqua potabile.
Il Gruppo ACSM S.p.A. guarda oggi a nuovi ed innovativi progetti per lo sviluppo del territorio che, attraverso l’uso attento delle risorse naturali locali, garantiscano una progressiva riduzione dell’impiego dei combustivi fossili nel Primiero e Vanoi.
L’intervento di ACSM S.p.A. sarà focalizzato sul centenario modello di sviluppo del territorio di Primiero basato sulle fonti rinnovabili locali. Particolare attenzione verrà posta alla storia energetica del Primiero, fortemente caratterizzata dalla produzione idroelettrica e ai più moderni impieghi basati sull’uso di biomassa legnosa, per la produzione di energia termica.
Verrà descritto il modello, unico nel suo genere, di territorio che si autoproduce l’energia necessaria mediante risorse rinnovabili preventivamente locali, reinvestendo i proventi derivanti direttamente nel territorio di appartenenza. Modello questo, in sintonia con quanto teorizzato dai premi Nobel Ostrom e Williamson sull’utilizzo dei beni comuni. L’esperienza maturata, gli impianti di generazione di energia da fonte rinnovabile e i proventi da essa generati puntano oggi all’ambizioso obbiettivo di creare nel Primiero e Vanoi una oil free zone, una zona progressivamente libera dal petrolio per offrire un territorio, anche dal punto di vista turistico, assolutamente unico e virtuoso sotto il profilo ambientale.


organizzazione: APT S. Martino di Castrozza Passo Rolle Primiero e Vanoi