AUTOdesign
Aprirà al pubblico il 2 dicembre la mostra del Mart Mitomacchina. Storia, tecnologia e futuro del design dellautomobile
Come ormai è consuetudine, il Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, propone, accanto alla mostra più importante dellanno, un programma di eventi dal taglio fortemente interdisciplinare.
Si tratta di appuntamenti di approfondimento e riflessione su temi in vario modo collegati al mondo dellautomobile, rivolte sia agli addetti ai lavori che al grande pubblico.
ore 14.00
Approfondimenti, riflessioni e confronti sulla storia del disegno dellautomobile attraverso racconti e interventi dei più celebri disegnatori e di chi ne ha raccolto leredità.
Interventi di Walter De' Silva, Wolfgang Egger, Matteo Fioravanti, Andrea Pininfarina, Toma Tjaarda, Paolo Tumminelli
Coordina Mauro Tedeschini
ore 21.00 Cinema
La dea del '67
di Clara Law (Australia, 2000, 35mm)
Venerdì 19 gennaio alle 14.00 nella Sala Conferenze del Mart di Rovereto si terrà il primo di una serie si appuntamenti di approfondimento e riflessione su temi in vario modo collegati al mondo dellautomobile promossi dal museo in occasione della mostra Mitomacchina. Storia, tecnologia e futuro del design dellautomobile.
Il dibattito moderato da Emilio Deleidi, giornalista della rivista Quattroruote e membro del Comitato Scientifico della mostra vedrà intervenire celebri disegnatori che hanno contribuito a scrivere la storia del design dellautomobile e di chi ne ha raccolto leredità. Limportanza del tema della relazione del design e dellautomobile è riassunta nelle parole di uno degli illustri ospiti dellevento Walter De Silva, responsabile del design delle marche Audi, Seat e Lamborghini e prossimamente in carica al gruppo Volkswagen. Se non progettassi macchine, mi piacerebbe disegnare scarpe da donna, che al pari delle automobili sono sempre un simbolo di eleganza. Insieme a De Silva, che in passato con le sue innovative intuizioni ha rivoluzionato il design di diversi modelli di note case automobilistiche, interverrranno altri importanti relatori come Wolfgang Egger, uno dei nomi di spicco del Car Design internazionale, oggi a capo del Centro Stile Alfa Romeo, lo stilista Tom Tjaarda, che ha contribuito a scrivere la storia del Car Design collaborando con le storiche Carrozzerie Ghia e Pininfarina e negli anni Ottanta con il Centro Studi Design della Fiat; Luca Fioravanti, dellomonimo studio, che negli ultimi anni si è distinto per la realizzazione di brevetti innovativi nel campo dei meccanismi di apertura delle carrozzerie.
Lincontro vedrà partecipare altri ospiti importanti: Antonio Ghini, Direttore comunicazione e Brand Management Ferrari, Lowie Vermeersch, Chief Designer del Gruppo Pininfarina, e Paolo Tumminelli, docente di design allUniversità di Colonia e autore di numerosi saggi, tra cui un testo sul futuro dellautomobile nel catalogo di Mitomacchina
Al termine dellincontro, insieme ad Antonio Ghini verrà inaugurata una nuova sezione della mostra Mitomacchina, composta da modelli di Ferrari in scala 1:4 realizzati dagli studenti delle scuole di car design più prestigiose del mondo.
Questa sezione, intitolata, Ferrari: i nuovi concept del mito raccoglie i migliori 20 modelli di Ferrari del futuro, selezionati da una giuria tecnica, composta dai vertici della prestigiosa casa automobilistica.
Seguirà alle 21.00 la proiezione del film La dea del '67, 35 mm Clara Law, Australia, 2000.
Il pubblico potrà ammirare, dalle 14 in poi, una Citroën DS21 Pallas identica a quella utilizzata nel film. La macchina è stata prestata e trasportata dal Registro Italiano Auto Storiche Citroën.
Per lincontro il Mart ringrazia la rivista Quattroruote.
organizzazione: Mart