Abiti e Merletti raccontano la Storia

Dal 6 aprile al 2 novembre a Luserna rivivono i fasti della Belle Époque tra abiti sontuosi e preziosi merletti confezionati dalla comunità cimbra trentina

Mostra
[ www.lusern.it]

L'originale mostra, che inaugurerà al Centro Documentazione Luserna/Dokumentationszentrum Lusérn lunedì 6 aprile 2015, risale le epoche per farci riscoprire il fascino e la vitalità del settore tessile del piccolo borgo trentino di Luserna/Lusérn attraverso fili, tessuti, abiti e merletti.
Suddiviso in due sezioni, il percorso espositivo rievoca la storia della moda tra il XIX e XX secolo, interrogandosi sull'evoluzione sociale, economica, politica ed artistica della comunità germanofona cimbra.

La prima sezione, “Abiti e Merletti raccontano la Storia” temporanea per l’anno 2015, che occupa tutte le sale dell’ultimo piano, è di carattere generale. Il periodo storico a cui fa riferimento questa sezione è definito della “Belle Époque” e corrisponde agli anni a cavallo tra il 19. ed il 20. secolo. Obiettivo della mostra è di presentare, attraverso un’esposizione di abiti antichi, completi di diversi accessori, le trasformazioni a livello sociale, economico, politico ed artistico, degli anni tra il 1890 ed il 1918. Fili, tessuti, abiti e merletti diventano quindi specchio dei cambiamenti della società, cambiamenti che hanno avuto un influsso riconoscibile anche sul settore dell’arte tessile. 

L’altra sezione, “’S gekhnöppla ats Lusérn - L’arte del Merletto a fuselli a Luserna”, che occuperà due locali al secondo piano ed avrà carattere permanente, presenta un elemento culturale caratterizzante la comunità cimbra di Luserna, ossia la tradizione della lavorazione del merletto a fuselli (chiamata anche “tombolo”). La lavorazione è tipica di Luserna-Lusérn infatti, nel 1883, il Ministero dell’Istruzione di Vienna istituì la Scuola professionale di durata triennale per formare ad un mestiere tante ragazze . Il Corso Centrale di merletti di Vienna si occupava della specializzazione delle insegnanti, della fornitura di disegni e del materiale didattico e della commercializzazione dei merletti. La Scuola per oltre trent'anni ha costituito un’importante fonte di reddito per le famiglie del paese venendo a rappresentare un elemento culturale distintivo, nonché d’orgoglio, per la comunità cimbra. Attualmente è operativa da due decenni una scuola  di merletto promossa e sostenuta dall'Istituto Cimbro - Kulturinstitut Lusérn e recentemente si è costituita anche l’ “Associazione Culturale Merletto di Luserna - Khnöpplspitz Lusérn”. La sezione ricostruirà l’ambiente della storica scuola di merletto e presenterà la storia, la tecnica e le fasi di lavorazione nonché l’esposizione di pregevoli prodotti finali del presente e del passato. 


organizzazione: Centro Documentazione Luserna