Accademia I Filarmonici

Musica classica

Orchestra da camera "Accademia i Filarmonici"
Violino solista Alberto Martini
Clavicembalo Roberto Loreggian

A.Vivaldi, Sinfonia avanti l’opera "Dorilla in Tempe"
J.S. Bach, Concerto in Re maggiore BWV 1054 per clavicembalo e archi (Allegro Adagio e piano sempre Allegro), Concerto in La minore BWV 1041 per violino archi e cembalo (Allegro Andante Allegro assai)
A.Vivaldi, Concerto in Si bemolle op. IV n.1 "La Stravaganza" per violino archi e cembalo (Allegro Largo Allegro), Concerto in mi maggiore per violino archi e cembalo "L’Amoroso" RV 271 (Allegro Cantabile Allegro), Concerto in Do maggiore per violino archi e cembalo "Il Piacere" RV 180 (Allegro Largo Cantabile Allegro), Concerto in mi minore per violino archi e cembalo "Il Favorito" RV 277 (Allegro Andante Allegro)

Orchestra da Camera ACCADEMIA I FILARMONICI
È stata costituita con il preciso intento di dar vita ad un organico cameristico di livello internazionale. Ne fanno parte alcuni tra i migliori musicisti italiani, prime parti di importanti orchestre e docenti presso Conservatori e Accademie di perfezionamento. Per precisa scelta, nel repertorio barocco e pre-romantico suona senza direttore, lasciando l’impostazione della concertazione al Primo Violino e riportando così alla luce la figura del Konzertmeister. L’Accademia I Filarmonici si è esibita con vivissimo successo nelle più importanti città italiane ed europee, effettuando inoltre registrazioni radiofoniche e televisive che evidenziano ovunque raffinatezza di suono e grande virtuosismo. Attualmente incide per le case discografiche Naxos, Arts, Dynamic e Tactus con le quali ha inciso l'integrale delle 12 opere a stampa di Antonio Vivaldi e delle Ouverture e Concerti di F.M. Veracini. Ha al suo attivo più di 300.000 copie vendute in tutto il mondo. Ha iniziato nel 2000 l’incisione dell’opera omnia di F.A.Bonporti. Collabora abitualmente con numerosi artisti di fama internazionale, tra i quali: Bruno Giuranna, Rocco Filippini, Corrado Rovaris, Michele Campanella, Massimo De Bernart, Giuliano Carmignola, Mario Ancillotti, Massimiliano Damerini. Ha inaugurato l’ultima stagione del Festival di Musica Sacra al Teatro Ponchielli di Cremona, ha eseguito il Don Giovanni di Mozart al Teatro Filarmonico dell’Arena di Verona, ha suonato alla Stagione concertistica del Teatro Rossini di Pesaro, al Teatro Bellini di Napoli con il pianista Michele Campanella ed al Teatro Olimpico di Vicenza ed partecipato al Festival Berlioz di La Cote Saint Andrè (Francia), chiudendo il Festival internazionale Mozart al Teatro Rovereto.
ALBERTO MARTINI
Si è diplomato a pieni voti presso il Conservatorio E.F. Dall'Abaco di Verona. Si è poi perfezionato con il maestro Corrado Romano a Ginevra, con il Maestro Raphael Gintoli e con il Maestro Giuliano Carmignola. Dopo aver collaborato stabilmente con l' Orchestra da Camera di Padova e del Veneto e come concertino con l'Orch.del Teatro La Fenice di Venezia è stato Primo Violino di spalla in varie orchestre quali:I Pomeriggi Musicali di Milano Istituzione Sinfonica Abruzzese dell'Aquila, Teatro Comunale di Bologna e del Teatro lirico di Cagliari.Collabora inoltre con l'Orchestra della Radio Svizzera Italiana di Lugano e come prima parte dell’ Orchestra Filarmonica della Scala e dell'Orchestra del Teatro alla Scala. Svolge inoltre una notevole attività solistica e cameristica con il Trio d'archi di Verona e con il Quartetto Amati. È titolare della cattedra di Violino presso il Conservatorio Bonporti di Trento. Incide per le case discografiche NAXOS, ARTS, DYNAMIC e TACTUS con la quale ha registrato l'integrale delle 12 Opere numerate di A.Vivaldi, vendendo più di 300.000 copie in tutto il mondo. Ha iniziato nel 2000 l’incisione dell’opera omnia di F.A.Bonporti. Dalla sua fondazione è primo violino concertatore dell'Orchestra da camera Accademia I Filarmonici.


organizzazione: Assessorato alla Cultura Comune di Baselga di Pinè Comune di Bedollo - APT Altopiano di Pinè Cembra