Accademia Internazionale Organistica

Musica

Il decimo anno di attività dell'Associazione ed il settimo dell'Accademia di Improvvisazione all'Organo ed al clavicordo saluta i Docenti e gli Studenti con una edizione veramente di grande rilievo, nel segno della crescente importanza di tale Istituzione, orientata alla ricerca ed alla formazione di alto livello di studenti diplomati e di organisti professionisti. La internazionalità della scuola è testimoniata dalla varietà di nazionalità presenti, che conferma ormai una notorietà acquisita nelle sedi più prestigiose della cultura organistica di tutto il mondo.
La collaborazione con prestigiose Università e Conservatori europei e statunitensi sta a testimoniare il raggiungimento di obbiettivi dieci anni fa impensabili e, nel contempo, costituisce per l'Associazione un impegno serio per la continuazione della missione affidatale dal Governo provinciale.
Il protocollo d'intesa e la convenzione appena siglata con la Provincia Autonoma di Trento certificano in modo significativo la qualità ed il peso specifico delle attività gestite dalla Associazione sul territorio delle Valli del Noce e l'impegno profuso negli anni per la costruzione di una rete di interscambi culturali a livello europeo ed extra europeo.
Molto resta ancora da fare: è quindi con tale stimolo ed augurio che l'Accademia 2003 saluta docenti, allievi, amici ed appassionati che anche quest'anno ci onoreranno con la loro presenza.
Un doveroso ringraziamento alla Presidenza della Giunta provinciale ed, in particolare all'Assessore provinciale alla Cultura ed al Servizio Attività culturali, alla Presidenza della Giunta Regionale per la considerazione e l'assistenza riservataci: a Loro vogliamo assicurare tutti il nostro impegno per il raggiungimento degli obbiettivi programmatici concordati.
Ai soci della associazione ed ai simpatizzanti un ringraziamento per l'assistenza ricevuta ed infine un grazie cuore a don Carlo, Parroco di Smarano, che volentieri sopporta nella chiesa di S. Maria Assunta la pacifica invasione dei partecipanti all' Accademia.
Edoardo Bellotti Direttore Artistico

"Musica per tastiere dell'Italia e Sud -Germania: Tecnica,Repertorio e Improvvisazione". Con il 350 esimo anniversario della nascita di Johann Pachelbel (1653-1706), Georg Muffat (1653-1704), and Arcangelo Corelli (1653-1713), l'Accademia del 2003 è dedicata alla musica Italiana e Sud-germanica del secolo XVII ed i suoi compositori più rappresentativi , da entrambi i lati, modelli per l'improvvisazione ed influenze su Johann Sebastian Bach.
L'elenco dei repertori comprende composizioni dei tre Musicisti di cui ricorrono gli anniversari(*), ed in più una selezione limitata di pezzi di Johann Sebastian Bach: Trio Sonata nr. 6 (BWV 530), Keyboard concerto in d minor da A. Marcello (BWV 974), Partita "O Gott. du frommer Gott" (BWV 767), "Fuga su Tema di Corelli" (BWV 579) ed il D major Prelude and Fugue (BWV 532).

* Le trascrizioni per Organo di Thomas Billington dei Concerti Grossi op.6 di Corelli sono disponibili nella edizione di E. Bellotti (Discantica, Milano, 1997).

C A L E N D A R I O
• 18 Agosto Ritrovo a Milano per il concerto di apertura dell'Accademia in collaborazione con l'Associazione La Cappella Musicale, in Santa Maria della Passione (vicino al Conservatorio) CONCERTO SERALE ore 21 Duello d'Organi Due Organi storici restaurati ricostruiti. Edoardo Bellotti e William Porter
• 19 Agosto S. Maria della Passione: 9.30-11.00: Sessione di introduzione ell'organo Italiano (Edoardo Bellotti); 11.30-12.00: Kerala Snyder: an Introduction to the 8 Church ModesTones Nel pomeriggio trasferimento a Smarano con probabile visita ad organi storici lungo il percorso..
• Dal 20 al 28 agosto Nove giorni a Smarano.
Il programma giornaliero sarà uniforme per tutti i giorni, sia mattina che pomeriggio. Quest'anno avremo sei corsi che si svolgono nell'intero periodo.
- 9.00-9.50 Joel Speerstra:"Body Choreography and the Trio Sonata": clavichord technique for organists
- 10.00-10.50 William Porter: "Genres and Idioms in Pachelbel" : Models for Improvisation
- 11.10-12.00 Hans Davidsson: Repertoire Master Classes
- 14.00-14.50 Pamela Ruiter-Feenstra: Kaufmann's Harmonische Seelenlust and Chorale Improvisation
- 15.00-15.50 Edoardo Bellotti: Italian Sources for Technique and Performance Practice at the Keyboard Repertorio: B.Pasquini: scelta libera dalla edizione nuova (Andromeda, vol.1, 2, 3); A. Scarlatti: Toccata VII (with Follia partitas)(Ed. Bäarenreiter or Ut Orpheus); D. Zipoli: libera scelta da Orgelwerke (ed. Muller-Tagliavini)
- 16.10-17.00 Kerala Snyder: The 8 Church ModesTones Prove di preparazione con Ulrike Heider (Vesperi in Festo Beati Augustini)

E S E R C I T A Z I O N I Sarà disponibile uno strumento per ciascun studente (Organo,cembalo, clavicordo a rotazione..)
Verrà preparata una tabella individuale per ciascun studente in modo che non occorrerà prenotare I turni di esercitazione e/ lezioni individuali.

C O N C E R T I
• 18 agosto
Santa Maria della Passione - Milano
Duello d'organi: Improvvisazione: Edoardo Bellotti - William Porter

• 20 agosto
Concerto in commemorazione di A.Corelli: Maurizio Salerno, clavicembalo/organo; Stefano Montanari, violino barocco

• 21 Agosto
Joel Speerstra - Pamela Ruiter - Fennstra, Clavicordo - Cembalo - Organo

• 23 agosto
Christoph Bossert

• 25 agosto
Hans Davidsson - William Porter Nell'anniversario di Muffat e Pachelbel

• 27 agosto
Ore 17.30-18.30 Concerto-lezione di Massimiliano Guido
Ore 20.30 Edoardo Bellotti

• 28 agosto
ore 17.00 Concerto degli allievi
ore 20.30 Serata di commiato


organizzazione: Associazione Culturale Mons. Celestino Eccher