Accademia Internazionale di Improvvisazione all'Organo e al Clavicordo

Musica classica

La Chiesa di S. Maria Assunta di Smarano, in Val di Non (Trentino), ospiterà il prossimo 27 maggio la prima mondiale dell’Oratorio “Il Mosè” scritto dal musicista toscano, e romano di adozione, Bernardo Pasquini, di cui quest’anno ricorre il terzo centenario della morte. Il lavoro venne eseguito una sola volta a fine Seicento alla Corte degli Estensi. Proprio per ricordare la figura di questo importante musicista italiano - tra più importanti del barocco romano ma ancora oggi poco noto e studiato - l’Associazione Culturale Mons. Celestino Eccher di Smarano, che da oltre un decennio svolge attività didattica nel campo della musica barocca per tastiera a cura del Maestro Edoardo Bellotti (l’Accademia Internazionale Estiva e i diversi corsi di specializzazione), organizza poi un Convegno Internazionale di Studi in calendario dal 27 al 30 maggio prossimi.

Pasquini Symposium 2010
SMARANO
27-30 Maggio 2010
Nell’anno 2010 ricorre il Terzo Centenario della morte di Bernardo Pasquini, una opportunità per riscoprire uno dei musicisti più importanti del barocco romano ma ancora oggi poco noti e studiati.
L’Associazione Culturale Mons. Celestino Eccher di Smarano, che da oltre un decennio svolge attività didattica nel campo della musica barocca per tastiera a cura del M° Edoardo Bellotti, oltre alle normali attività, quali l’Accademia Internazionale Estiva e i diversi corsi di specializzazione, intende organizzare un Convegno Internazionale di Studi su Bernardo Pasquini, una occasione di incontro e di scambio di informazioni sul musicista toscano e romano di adozione.
Tale Convegno avrà luogo a Smarano dal 27 al 30 Maggio 2010.

Smarano Academy: Bernardo Pasquini e il suo tempo
SMARANO
dal 25 luglio al 4 agosto
Giovedì 29 luglio
Ore 20.45 Smarano, Sala Concerti
JOEL SPEERSTRA E ALBERTO RINALDI
Concerto di Clavicordo e cembalo

Sabato 31 luglio
Ore 20.45 Coredo, Antica Pieve
Concerto d’Archi

Domenica 1 agosto
Ore 18.45 Smarano, Sala Concerti
CHRISTOPHER STEMBRIDGE E JAQUES VAN OORTMERSSEN
Concerto d’organo

Lunedì 1 agosto
Ore 20.45 Smarano, Sala Concerti
ORCHESTRA HAYDN H. SCHELLENBERG
Direttore e solista (oboe)

Martedì 3 agosto
Ore 20.45 Smarano, Sala Concerti
KLAUS EICHHORN E ROLAND DOPFER
Concerto d’organo

Mercoledì 4 agosto
Ore 18.00 Smarano
ALLIEVI ACCADEMIA ESTIVA
Concerto d’organo, clavicordo e cembalo

Nell’anno 2010 ricorre il Terzo Centenario della morte di Bernardo Pasquini, una opportunità per riscoprire uno dei musicisti più importanti del barocco romano ma ancora oggi poco noti e studiati.

Proprio per ricordare la figura di questo importante musicista l’Associazione Culturale Mons. Celestino Eccher di Smarano, che da oltre un decennio svolge attività didattica nel campo della musica barocca per tastiera a cura del Maestro Edoardo Bellotti, oltre alle normali attività, quali l’Accademia Internazionale Estiva e i diversi corsi di specializzazione, organizza un Convegno Internazionale di Studi in calendario dal 27 al 30 maggio prossimi.

“Un’occasione ideale di incontro e di scambio di informazioni su questo musicista, toscano e romano di adozione – ricorda Giacomo Corrà, presidente dell’Associazione – che ha anche, se pur indirettamente, un legame anche con il Trentino grazie al grande quadro che lo ritrae al lavoro realizzato dal pittore Andrea Pozzo al quale il Museo Diocesano ha recentemente dedicato un importante mostra. Proprio il quadro di Pozzo è divenuto icona del convegno. L’importante appuntamento avrà luogo nella sede dell’Associazione Eccher, recentemente restaurata e dotata di una sala Convegni attrezzata, nonché di strumenti storici, organi, cembali, clavicordi, idonei per un simile evento”.

In occasione del simposio saranno pubblicate le trascrizioni di due Oratori (Il Mosè e Il Messia) dei quali uno sarà eseguito in prima mondiale nella Chiesa di Smarano durante il Simposio. L’esecuzione sarà curata dall’Ensemble Barocco di Brema e vedrà impegnati undici artisti, con quattro solisti e sette strumentisti. A dirigere sarà Manfred Cordes, Rettore della Musikhochschule di Brema.

Il convegno prevede la partecipazione di 14 relatori che presenteranno ciascuno un argomento specifico inteso a mettere in evidenza le specificità storico-culturali che caratterizzano la Vita e l’attività di bernardo Pasquini nella Roma al tempo del grande splendore post riforma a cavallo dei secoli XVII e XVIII e le derivazioni europee di tale fervore culturale di cui molte corti italiane ed europee ebbero ad adottare forme e modelli, incluse le opere di Bernardo Pasquini del quale tuttora si riscoprono le partiture originali nei fondi derivanti dalle grandi Famiglie regnanti all’epoca in Italia ed in Europa.

L’appuntamento rappresenta uno dei tasselli operativi dell’Associazione Eccher, che da tempo sponsorizza la trascrizione in delle Opere per organo e degli Oratori ed Opere che il grande e sconosciuto compositore italiano produsse in quantità.

Gli atti del simposio saranno pubblicati nelle lingua originale con traduzione in italiano. Si prevede una presentazione del Simposio a Trento il 22 maggio ed una presentazione degli Atti a Roma il 22 novembre 2010 nel giorno anniversario delle morte di Bernardo Pasquini.


organizzazione: Associazione Culturale Mons. Celestino Eccher