Accademia Internazionale di Improvvisazione all'Organo e al Clavicordo
24 luglio - 10 agosto
L'Accademia del 2007 chiude il ciclo triennale dedicato allo Stylus Fantasticus ed alla Fantasia: nel celebrare il centenario di Buxtehude. Il tema dell'Accademia 2007 è "BUXTEHUDE E L'ITALIA": andremo a scoprire le radici italiane dello Stylus Fantasticus e studieremo le particolarità delle opere di Buxtehude e la sua influenza sulla musica di Bach.
Stylus Fantasticus sarà il tema dell'lmprovvisazione: toccate e preludi del Kantor di Lubecca saranno i riferimenti per un approfondito studio ed esercizio di improvvisazione.
L'Accademia si aprirà a Milano nella prestigiosa Basilica di S. Maria della Passione (accanto al Conservatorio), con una masterclass sulla Musica barocca italiana (Massimiliano Guido e Armando Carideo) e un concerto di improvvisazione sui due organi (Edoardo Bellotti e William Porter).
Voleremo poi a Kongsberg (Norvegia), dove per tre giorni si lavorerà sul meraviglioso organo Gloger (1764) con Jacques van Oortmerssen e William Porter.
Tornati a Smarano, il 28 luglio, l'Accademia prosegue fino al 4 agosto lavorando su organi italiani (Cimmino 1779 mesotonico a Coredo e Cavazzani 1792 a Sanzeno), cembali e clavicordi con Joel Speerstra, Edoardo Bellotti, Armando Carideo, Massimiliano Guido, William Porter e Christoph Bossert.
L'Accademia dal primo luglio 2007 ha la sua sede ufficiale nell'edificio "ex scuole" di Smarano, che sono state concesse in uso dal Comune per un periodo di 20 anni: sono in corso di definizione progetti che convertiranno le scuole in una struttura adatta ad un uso permanente di formazione musicale, dotata di auditorium, di aule e di strumenti che a regime potranno soddisfare ogni esigenza connessa allo studio e alla pratica della musica antica e barocca. In particolare saranno disponibili una quindicina di strumenti in altrettanti locali, e tra questi tre organi, cinque cembali e sette clavicordi in aggiunta agli strumenti che sono già nelle chiese di Smarano (Ghilardi 1992) e Coredo (Cimmino 1779), dove si terranno concerti e lezioni collettive.
Si pensa di avere tale struttura operativa a partire dall'Accademia del 2008, ripristinando allo stesso tempo l'uso dell'organo Ghilardi nella splendida cornice della restaurata chiesa di Smarano.
La nuova struttura consentirà alla Associazione di ospitare lungo tutto l'arco dell'anno masterclass organizzate per gruppi provenienti da varie Istituzioni musicali italiane ed estere che troveranno, oltre alla quiete ed alla amenità del luogo, quanto serve per sessioni di studio di alto profilo formativo.
Connessa alla attività formativa l'Accademia offrirà agli appassionati un programma di concerti che si estenderà su tutti i 12 mesi dell'anno.
La struttura dell'Auditorium sarà pure disponibile per altre manifestazioni o eventi che saranno programmati annualmente a livello comunale e territoriale dei comuni del territorio della Predaia.
La realizzazione dell'opera costituisce parte importante degli obbiettivi culturali fissati nell'ambito del patto territoriale della Predaia, di recente omologato con la sottoscrizione del protocollo d'intesa tra i Comuni ed Enti del territorio e la Provincia Autonoma di Trento.
I docenti
Edoardo Bellotti Conservatorio di Trossingen (Germania) e Conservatorio di Udine
Christoph Bossert Conservatorio di Trossingen
Armando Carideo Università Tor Vergata, Roma
Massimiliano Guido Musicologo e Organista
William Porter Eastman School of Music di Rochester, N.Y., Stati Uniti
Joel Speerstra Università di Goteborg, School of Music, Svezia
Jacques Van Oortmessern Conservatorio di Arnsterdam, Paesi Bassi
Reinhard Jaud, ospite Conservatorio di lnnsbruck, Austria
Rodney Prada, ospite
Munetaka Yakota, ospite Università di Goteborg, School of Music, Svezia.
Programma
24 luglio
ore 21 Basilica di S. Maria della Passione a Milano
Concerto per due Organi
improvvisazione Edoardo Bellotti e William Porter
25 luglio
ore 21 chiesa di Kongsberg (Norvegia)
Concerto d'organo
Jacques van Oortmessern
29 luglio
ore 21 antica chiesa parrocchiale a Coredo
Concerto per viola da gamba, violino e cembalo
Rodney Prada, Stefano Montanari e Maurizio Salerno
30 luglio
ore 21 antica chiesa parrocchiale a Coredo
Concerto d'organo e clavicordo
Massimiliano Guido e Joel Speerstra
31 luglio
ore 21 antica chiesa parrocchiale a Coredo
Concerto d'organo
Reinhard Jaud
2 agosto
ore 21 Basilica Ss. Martiri a Sanzeno
Concerto d'organo
Christoph Bossert
3 agosto
ore 18 antica chiesa parrocchiale a Coredo
Concerto degli allievi dell'Accademia
10 agosto
ore 21 antica chiesa parrocchiale a Coredo
Orchestra Haydn
(ingresso a pagamento)
organizzazione: Associazione Culturale Mons. Celestino Eccher