Accademia Internazionale di Improvvisazione all'Organo

Musica classica

Il piccolo paese di Smarano, adagiato sui declivi della Val di Non, diventa, fra la primavera e l’estate, punto di riferimento per il mondo della musica classica e per gli appassionati di organo. In questo tranquillo villaggio montano prende vita una vera e propria Accademia di improvvisazione all’organo e al clavicordo, diretta dal maestro Edoardo Bellotti, che si occupa di ricerca e formazione, non solo per quanto riguarda la musica, ma anche per le tecniche di costruzione degli strumenti a tastiera: organo, clavicembalo, clavicordo. L’accademia vede tra i docenti i più quotati specialisti a livello mondiale ed è frequentata da allievi provenienti da tutto il mondo. Il pubblico può seguire tutti i momenti dell’attività accademica, ma soprattutto i concerti, gratuiti, degli studiosi e organisti coinvolti.
Il 2006 vede, accanto all’attività estiva, un master class dal 27 al 30 aprile a San Zeno in Val di Non, con i concerti di Pieter Dirksen ed Edoardo Bellotti.
Nei mesi estivi il programma presenta numerose altre proposte concertistiche in luoghi come la Basilica dei SS. Martiri a Sanzeno, le chiese di San Lorenzo e Cristo Re a Trento.
Il 24 e il 25 luglio sono previsti anche due appuntamenti a Roma, città di Frescobaldi, rispettivamente nella Chiesa di S. Maria in Valicella e in Santa Barbara.

GIOVEDÌ 27 LUGLIO
Smarano, Sala scuole dalle 19 fino a tarda sera
Maratona delle tastiere
Joel Speerstra - Clavicordo
Pamela Ruiter-Feenstra - Organo
Massimiliano Guido - Organo

SABATO 29 LUGLIO
Sanzeno, Basilica SS. Martiri ore 21.00
Jean Claude Zehnder
Concerto d'organo

DOMENICA 30 LUGLIO
Trento, Chiesa di Cristo Re ore 21.00
Christoph Bossert
Concerto d’organo

MARTEDÌ 1 AGOSTO
Trento, Chiesa di S. Lorenzo ore 21.00
Hans Davidsson e William Porter
Concerto d’organo

MERCOLEDÌ 2 AGOSTO
Trento, Chiesa di S. Lorenzo ore 21.00
Jürgen Essl
Concerto d’organo

GIOVEDÌ 3 AGOSTO
Trento, chiesa di S. Lorenzo ore 18.30
Concerto finale degli Allievi dell'Accademia
Concerto di clavicordo, cembalo e organo


organizzazione: Associazione Culturale Mons. Celestino Eccher