Aci: 60ª conferenza del traffico e della circolazione

Convegno

Sito internet www.acimi.it

Il trasporto pubblico locale: tra servizio sociale e opportunità di business
La Conferenza del 2004, giunta alla sua 60^ edizione, affronta il tema del trasporto pubblico.
Si tratta di un tema analizzato in tutte le precedenti edizioni, e che quest'anno avrà una particolare rilevanza in tutti i suoi diversi aspetti: dalla liberalizzazione di una quota delle reti alla estensione del servizio per qualità e quantità, dallo sviluppo di servizi di trasporto innovativi alla ricerca di standard ambientali e di applicazioni tecnologiche.

Un sistema di trasporto pubblico più efficiente offre migliori livelli di mobilità complessiva, per snellezza della circolazione, per minore inquinamento, per una maggiore sicurezza stradale: sono queste le motivazioni che hanno indotto Aci, a dedicare l'intera Conferenza al Tpl, con il diretto coinvolgimento dei responsabili del Governo, delle Amministrazioni locali, delle aziende di trasporto e delle imprese private coinvolte nella produzione di prodotti e di servizi.

Come per gli anni precedenti, il confronto avverrà sulla base del Rapporto predisposto dalla Fondazione Caracciolo ed anche la adiacente Mostra fornirà ai partecipanti l'aggiornamento su progetti, strumenti e tecnologie relativi al trasporto pubblico.

Mercoledì 21 aprile pomeriggio si svolgeranno alcuni dibattiti di approfondimento su diverse tematiche connesse alla mobilità delle persone e delle merci.
Anche quest'anno si terrà la consueta manifestazione rivolta ai giovani studenti delle scuole medie superiori "I giovani e la sicurezza stradale", giovedì 22 aprile.