Acquisti verdi: un passo importante verso la sostenibilità

Convegno

Gramodaya. Per vivere in armonia

conferenza a cura del dott. Marco Niro, Settore informazione e monitoraggi - Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente di Trento

GPP, cioè «Green Public Procurement», in italiano acquisti pubblici verdi: ovvero gli acquisti effettuati dagli enti pubblici tenendo conto degli impatti ambientali dei prodotti e dei servizi acquistati. Un tema di enorme rilievo in materia di sostenibilità ambientale che sarà affrontato venerdì 28 ottobre alle ore 20.30 a Villino Campi, nella conferenza dal titolo «Acquisti verdi, un passo importante verso la sostenibilità», relatore Marco Niro del Settore Informazione e Monitoraggi dell'APPA, l'Agenzia provinciale per la Protezione dell'Ambiente. La proposta è nell'ambito dell'ampio programma di eventi collaterali della mostra didattica «Gramodaya», allestita dall'APPA nella sede territoriale di Villino Campi - Centro di valorizzazione scientifica del Garda: in anteprima nazionale l'omonima esposizione con cui in India il Natural Resource Development Project (NARDEP) svolge una funzione concretamente didattica proprio in tema di sostenibilità ambientale. L'ingresso è libero. Per i docenti di ogni ordine e grado la partecipazione è riconosciuta come attività formativa. Informazioni a Villino Campi ai numeri 0464 556968 e 0461 493763.

Gli enti pubblici, essendo tra i consumatori più importanti per capacità e necessità di spesa, con i propri acquisti incidono in misura rilevante sull’ambiente: per questo, con l’osservanza di criteri ecologici nelle procedure d’acquisto, hanno la possibilità di ridurre in modo sensibile l’impatto umano sull’ambiente, stimolando e indirizzando il mercato sulla strada della sostenibilità e generando un cambiamento nei modi di produrre delle imprese e di consumare dei cittadini.

«In particolare nella conferenza si definirà il GPP legandolo al concetto di Valutazione del Ciclo di Vita del Prodotto – spiega Marco Niro – e si daranno le indicazioni principali sulla procedura d'acquisto verde, inquadrando il contesto normativo comunitario, nazionale e provinciale, molto evoluto negli ultimi anni. Infine, si farà riferimento al progetto GPP della Provincia autonoma di Trento, attivato dal 2009».

Gli acquisti verdi costituiscono uno strumento per l’ente pubblico non solo per ridurre il proprio impatto ambientale, ma soprattutto per dare un buon esempio a imprese e cittadini: quando si sceglie di adottare un sistema di acquisti verdi, infatti, diventa decisiva la valutazione di aspetti ambientali, quali il tipo e la quantità di materie prime utilizzate, la produzione di rifiuti ed emissioni durante la fabbricazione del prodotto, oppure l’erogazione del servizio, l’efficienza energetica nella fase di produzione e in quella di utilizzo, i trasporti dal luogo di produzione a quello di consumo, la possibilità di riciclare il prodotto.


organizzazione: Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente Rete trentina di educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile