Ad est del Romanticismo
Nellambito della mostra 150 anni dellalpinismo trentino, presentazione del libro con gli autori Fabrizio Torchio e Riccardo Decarli
Nel centenario della scomparsa di Francis Fox Tuckett, esploratore e alpinista inglese che per primo calcò le cime dolomitiche, si inserisce questo variegato evento che, oltre alla presentazione del libro, offre al pubblico un delizioso monologo recitato da Elena Osler.
La storia delle Dolomiti è molto articolata. Prescindendo dalle peculiarità geologiche di questi monti e dalla specificità culturali delle genti che ne abitano le valli, rimane la storia di chi ha esplorato valli e cime. Una storia lunga duecento anni che ha visto confrontarsi viaggiatori e alpinisti stranieri con le guide locali, con i locandieri, con la storia e le tradizioni della nostra terra. In particolare lungo tutto l'Ottocento l'alpinismo britannico, o vittoriano, ha rappresentato un fondamentale momento per lo sviluppo dell'alpinismo locale e per la nascita del turismo.L'idea di un'antologia dei primi viaggiatori, descrittori e alpinisti delle Dolomiti nasce da una lacuna avvertita da tempo: le traduzioni di libri considerati classici, e che hanno contribuito a diffondere la conoscenza dei Monti Pallidi e la loro frequentazione, sono relativamente poche.
A cura dellAccademia della Montagna di Trento