Adamo dove sei?

Convegno

“Adamo dove sei?” è il titolo di un progetto organizzato dalla Scuola Diocesana di Formazione Teologica di Trento, patrocinato dal Comune di Riva del Garda, che prevede una serie di otto serate incentrate sulla famiglia.

Sono ormai alcuni anni che la Scuola Diocesana propone, tra Arco e Riva del Garda, un percorso formativo culturale rivolto all’uomo nella sua integralità attraverso temi di attualità come l’antropologia biblica, la dimensione etica e politica, il rapporto con le altre fedi e il fondamentalismo, la dimensione psicologica e simbolica della religione.
Quest’anno, al centro del dibattito, vi è la famiglia sotto diverse sfaccettature, attraverso un linguaggio che sia comprensibile a tutti, frutto di un continuo lavoro di equipe da parte dei docenti interessati.
Durante gli incontri si alterneranno numerosi esperti, in particolare il professor Romolo Rossini (laureato in filosofia, licenziato in teologia morale) terrà due serate su “Essere famiglia oggi” e “Valenza educativa del rapporto genitori – figli; il professor Gregorio Vivaldelli (biblista di Riva con dottorato di ricerca in teologia biblica) affronterà i temi di: “Famiglia reale o family show? Bibbia e postmoderno a confronto” e “E coppia li creò. Storie d’amore nella Bibbia”; il dottor Walter Versini (medico e studioso di religioni alternative) parlerà di: “Che cos’è new age” e “Uomo, salute e malattia nella visione new age”; il professor Tiziano Civettini (preside della Scuola Diocesana, laureato in sociologia e licenziato in teologia) terrà una serata su: “La morte dei giovani e la speranza cristiana”; infine la dottoressa Maria Luisa Tollere Civettini (medico, specializzato in geriatria e psichiatria medica) affronterà l’argomento de: “Malattia e famiglia – accompagnare al morire”.


organizzazione: Scuola Diocesana di Formazione Teologica